mercoledì 17 novembre 2010

TORTA AL CIOCCOLATO DI LEA



Oggi ho infornato torte su torte....alle volte, quando si ha un buon feeling con il forno e con i dolci, bisogna approfittarne.

E così ho preparato il budino perchè avevo il latte fresco quasi in sadenza, la torta di mele per la colazione e infine la torta al cioccolato della mia amica Lea (thanks Lea!!!!).
Lea è una ragazza croata simpaticissima, solare e molto molto spiritosa, oltre che super golosa. E in effetti, quando mi ha detto di aver una ricetta super cioccolatosa e me l'ha scritta su un foglio, ho pensato che questa torta fosse davvero una bomba!
In onore di Lea e in ricordo delle tante risate fatte mesi fa insieme, ecco a voi la ricetta (che stasera finirà sulla tavola come degna conclusione di una cena tra amiche...magari se riesco faccio qualche scatto e vi posto le ricette di quel che hanno preparato loro. Sì perchè ognuna di noi si occupa di una portata...dico solo che siamo in 8!!!!):
ehm...ricetta dicevo

10 uova
500 gr cioccolato fondente
100 gr cioccolato per il topping + 100 gr di zucchero a velo, 15 gr di burro e 50 gr di acqua

Fondere il cioccolato al microonde poi aggiungere un tuorlo alla volta e mescolare bene.
Montare i bianchi a neve fermissima. Incorporarli alla fine dal basso verso l'alto.
Infornare per 20 minuti a 200°C.
Per la copertura: fondere il cioccolato in un pentolino sopra fuoco dolce, aggiungere il burro, l'acqua e o zucchero a velo. Versare sulla torta e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.

DOBAR TEK I HVALA LEA!


13 commenti:

  1. Wow, escludendo la glassa e con un topping di panna montata verrebbe senza zucchero, perfetta per i miei golosi diabetici. Che cioccolato hai usato? 70% potrebbe andare? Baci!

    RispondiElimina
  2. ciao babuska, che bello leggerti!
    sì ho usato un 70%
    un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. guardando la foto ci avrei affondato il dito dentro!!! bella torta, golosissima! Un bacione Cinzia...

    RispondiElimina
  4. @chiara:stasera la assaggiamo poi ti dic come è venuta :-)

    RispondiElimina
  5. Ti avviso che la sto per fare... ;-)

    RispondiElimina
  6. @ babu: evvai!!!! fammi poi sapere :-)

    RispondiElimina
  7. Eccomi per il resoconto. La torta si fa un un zic, ed è un gran vantaggio. Se a qualcuno interessa, visto che tu non l'avevi scritto, mezzo chilo di cioccolato fondente si scioglie nel micro per 10 minuti a 500 watt. Io non ho fatto la glassa che suggerivi tu, ma ho usato due buste di glassa pronta al cioccolato. Risultato: le bambine l'hanno adorata, i grandi l'hanno tutti apprezzata molto, anche se non è una torta che ti scofaneresti, perchè veramente tosta con il cacao amaro. Io la userei come base per la fiesta... con una crema al burro all'interno e una leggera bagna al liquore. Oppure la bucherei tutta, per impregnarla di liquore al caffè. E magari una glassa ciocco-caffè sopra. Che dici maestra? Un bacione. ;-)

    RispondiElimina
  8. eilà Babuska! quindi torta fatta..bene! :-)
    io ho utilizzato la massima potenza per sciogliere il cioccolato, ovvero 750, facendo però attenzione (come il mitico Montersino insegna) a dare 30 secondi per volta, rimestare, e ridare start.
    come torta concordo, è tostissima! solo la mia amica cioccolato-dipendente che ha appena partorito è riuscita a scofanarsene ben 2 fette dopo cena!
    ottima l'idea del liquore al caffè con glassa ciocco-caffè...mi sa che te la copio! però in questo caso dobbiamo escludere i bambini vero? ehehehh :D

    RispondiElimina
  9. Aggiornamento. Gli amici a cui l'ho portata per cena, il giorno dopo l'hanno farcita di marmellata, con grande soddisfazione. :-)

    RispondiElimina
  10. ottima idea babu! penso che con la marellata di arance sia fenomenale! oppure di albicocche pr una simil sacher

    RispondiElimina
  11. Sempre io... Ti informo che la gegè l'ha chiesta espressamente come tortG di compleanno per la festa che facciamo oggi pomeriggio con i compagni di scuola. ;-)

    RispondiElimina
  12. MA CHE BELLO BABU!!!!
    son felicissima. e tanti auguri alla piccola gegè che cresce!
    un bacio

    RispondiElimina