mercoledì 10 novembre 2010

ZUPPA DI LENTICCHIE E SCAROLA




Come dicevo qualche post fa, l'autunno è la stagione delle zuppe, delle vellutate e di tutte quelle pietanze a base di verdura dalla consistenza più o meno liquida, che vanno dal vellutato al "panoso", al "verduroso e basta".
Ultimamente ho scoperto al mercato un agricoltore biologico che mi manda via mail, ogni settimana, un documento excel nel quale sono indicati tutti gli ortaggi ed i frutti che lui ha a disposizione. Sempre via mail (che bella la teconologa in questi casi!!!) io effettuo il mio ordine e il venerdì mattina vado al mercato a ritirare la mia sana cassetta. Inutile dire che questo mi riempie di gioia! Adoro le verdure biologiche a km zero e adoro fare gli ordini da casa, al caldo della mia stufa con cane e gatto acciambellati sulle poltrone intorno a me :-)

Venerdì scorso la mia cassetta conteneva ben 1 kg di scarola! Così, appena arrivata a casa, l'ho pulita e l'ho ritirata in appositi contenitori nel mio frigo.
Ho preparato un sugo per condire la pasta trovato da Sigrid (http://www.cavolettodibruxelles.it/2006/05/pappardelle-con-crema-di-scarola-capperi-e-olive-di-gaeta) che devo dire essere venuto meravigliosamente buono, cosa da leccare la pentola, poi con la scarola che mi è avanzata ho preparato la zuppa di lenticchie e scarola, perfetta in questi giorni freddi e umidi, ideale per scaldare il corpo e l'anima.
La ricetta:

1 patata
1 testa di scarola lavata e tagliata a striscioline
1 cipolla
1 foglia di alloro
qualche cubetto di pancetta
100 gr di lenticchie
olio, sale, pepe e brodo vegetale qb

Ammollare le lenticchie in acqua fredda per una notte intera, dopo di che farle cuocere per almeno 1 ora i acqua salata. Scolarle e metterle da parte.
In una padella capiente mettere a scaldare un po' di olio evo, aggiungere la cipolla affettata sottilmente, i cubetti di pancetta e la foglia di alloro. Lasciar insaporire per qualche minuto, poi aggiungere la scarola, le lenticchie e la patata tagliata a cubetti.
Lasciare insaporire per circa 5 minuti, poi bagnare il tutto con il brodo vegetale ben caldo e cuocere il tutto per circa 30/40 minuti.
Quando la zuppa sarà cotta servire con un filo di olio evo cruso e una generosa macinata di pepe nero.

2 commenti:

  1. Che bella questa zuppa, io le adoro e con la scarola non ho mai provato... che sia la volta? Nel caso ti faccio sapere ;)

    RispondiElimina
  2. falla poi dimmi come ti sembra...io l'ho imparata anni fa perchè la faceva la nonna (campana) della mia dolce metà ;-)

    RispondiElimina