lunedì 15 novembre 2010

POLPETTE SALVAPASTO


In questi giorni, causa lavori in casa/trasloco, ho decisamente poco tempo per cucinare e divertirmi un po' ai fornelli, anche perchè tutti gli attrezzi li ho chiusi in satoloni che aspettano di essere finalmente liberati e messi in uso!
Per un pranzo veloce ho quindi optato per queste polpette, dal potere abbastanza saziante se accompagnate da un'insalata e precedute da un risotto al radicchio.
La ricetta, semplicissima, è questa:

mescolare 500 gr di carne macinata con un uovo, aggiungere del porro affettato e stufato in padella per circa 15 minuti, del parmigiano grattugiato, una presa di sale.
Fare delle palline, passarle nel pangrattato e disporle su una teglia, irrorarle con un filo di olio e infornarle a 180° per 10 minuti, poi rivoltarle e farle cuocere per altri 10 minuti circa.

Il pranzo è pronto!

Buon inizio settimana

10 commenti:

  1. coem dire di no ad una polpetta?E' un cibo talmente gradito che trovi sempre chi lo apprezza e queste tue polpettine hanno un aspetto molto invitante. buona settimana cara Cinzia, un bacione

    RispondiElimina
  2. anche a te chiara, buona settimana! (qui piove a dirotto, però..)

    RispondiElimina
  3. Sai che noi abbiamo una passione per tutto ció che crocchetta vero?...Baci

    RispondiElimina
  4. @ glu.fri: sì, ho letto in qualche tuo post della vostra passione (in quanto family) per le crocchette...e come non averla? son così buone!!!!
    @chiara: pensavo che per ribaltare la situazione pioggia in positivo potrei preprare i tuoi meravigliosi quadrotti in brodo, no? :-)

    RispondiElimina
  5. ah, le polpette, sono le preferite dei miei bambini e di solito le faccio con quello che trovo. Ma le tue sono "polpette doc" e non mancherò di provarle ;)

    RispondiElimina
  6. @cinzia: non so se queste polpette in effetti siano indicate per i bambini....i porri non credo piacciano molto!

    ma quante siamo ad amare le polpette?
    prossimamente posterò le polpette elle erbe aromatiche (con quel che trovo ancora in giardino, date le temperature!!!!) perchè sono uno schianto!

    RispondiElimina
  7. mai fatte con il porro! Le provo....

    RispondiElimina
  8. ecco, ieri le ho fatte e, non avendo ricordato di prendere il porro, ho messo un poco di scalogno... ovviamente sono andate a ruba. Ebbrave le Cinzie!

    RispondiElimina
  9. cinzia, un nomeuna garanzia...ahahahhh!
    (anche lo scalogno mi piace da morire!ottima idea che ti copierò)

    RispondiElimina