martedì 23 novembre 2010

GNOCCHI....ANCORA GNOCCHI


Eh sì, in questi giorni mi sono fissata con gnocchi di tutti i tipi, va beh, non proprio...siamo solo a quota 2 versioni :-)
Quelli di oggi, di semolino, devo dire che sono i miei favoriti. Anche se quelli alla parigina che faceva mia nonna (alla quale nessuno ha chiesto la ricetta, che disdetta!!) erano sublimi, i migliori in assoluto.
Ho ercato un po' in giro per la rete diverse ricette che mi hanno più o meno soddisfatta, ma quella che più si avvicina a quelli della nonna è la ricetta di chiara di Tocco&tacchi (http://toccoetacchi.blogspot.com/), ma questa è un'altra storia di cui parleremo quando, finalmente, mi deciderò a prepararli (e a vedere dalla passione per gli gnocchi che mi è venuta in questi giorni, potrebbe essere prestissimo!!!).

Tornando a noi, ecco la ricetta:
1 litro di latte
250 gr di semolino
60 gr di parmigiano
2 tuorli
20 gr di burro
sale 1 cucchiaino

Mettere a bollire il latte in una pentola capiente dai bordi alti. Una volta che avrà raggiunto l'ebollizione, versare il semolino mescolando con una frusta, aggiungere il burro e cuocere per circa 5, 6 minuti. Unire i due tuorli fuori dal fuoco, mescolare ed infine aggiungere 40 grammi di parmigiano e il cucchiaino di sale.

Versare il composto su una spianatoia livellandolo con un cucchiaio e lasciar rafreddare.

Ricavare quindi dei quadrotti (o triangolini, oppure cilindretti....come preferite, io ho scelto i quadrotti prchè trovo sia il metodo più veloce e che permette minor spreco), disporli su di una teglia imburrata. Distribuire i 20 grammi di parmigiano sulla superficie, fiocchetti di burro e infornare a 180/200° per circa 20 minuti, finchè si vedrà comparire una bella crosticina.
Buon appetito!!! (che, anche se non si dice più, a me piace tanto!!!)

2 commenti:

  1. Che bello , ricordo con piacere quelle ore trascorse nella cucina della mitica Paola , a preparare tutte insieme , gli gnocchi alla parigina dei tuoi ricordi !
    Sarebbe fantastico ripetere : cucinata insieme e ...gnocchi alla parigina ! Bacio

    RispondiElimina
  2. già....bei momenti. poi tu sai cucinare di tutto e sei un'ottima insegnante. allegra ma precisa.
    io rifarei anche domani: organizziamo?

    RispondiElimina