Questa ricetta, modificata, l'ho recuperata nel solito fadone ad anelli, grande contenitore di tutto un po', appuntata sui cosiddetti fogli volanti.
Però, se non ricordo male, questo foglio volante scritto a mano (in modo quasi incomprensibile), è frutto della copiatura di una pagina del ricettario Bimby sull'alimentazione infantile.
Quel che mi piace particolarmente di questa torta è il fatto che al suo interno abbia solamente 10 grammi di burro.
Unico difetto: dura solo 2 giorni. Un po' perchè è buonissima, e un po' perchè avendo poca materia grassa tende a diventare un po' gommosa dopo il secondo giorno.
Provatela poi fatemi sapere.
Ingredienti:
250 gr di mele
50 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di zucchero a velo
3 uova intere
50 gr farina
1 limone
10 gr d burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
Tagliare le mele a pezzetti e irrorarle con il succo del limone. Lasciarle macerare per circa mezz'ora.
Grattugiare la scorza di limone, metterla in una ciotola e aggiungere lo zucchero di canna e le uova, intere. Mescolare con una frusta, poi aggiugere la farina, il lievito, il burro e le mele con il loro succo.
Rivestire uno stampo da plum cake con della carta forno bagnata e strizzata, versarvi l'impasto e cospargere la superficie con lo zucchero a velo.
Infornare a 180° per 30 minuti circa.
Buongiorno davvero molto leggera questa torta di mele, brava ciao
RispondiEliminabuongiorno a te stefania!
RispondiEliminasì, è veramente leggera. la devi provare
buona giornata
:)
Grazie per essere passata a trovarmi e per le bellissime parole!!!Questo posticino è davvero bello!!!A presto...prendo prima una fetta di torta...vado!Smack!
RispondiEliminaciao ambra! sì il tuo blog mi piace davvero tantissimo. poi la sezione "cucina di montagna"....l'adoro!!!!
RispondiElimina