domenica 7 novembre 2010

MENU' PER IL CONTEST DI GLU FRI


Buongiorno a tutti!
Domenica piovosa un po' ovunque...con questo tempo vien voglia di stare in casa, al caldo della stufa tra pentole, sughi, intingoli e profuno d'autunno dentro e fuori le mura domestiche.
E così, di prima mattina, mi sono messa all'opera per preparare e fotografare la ricetta con cui ho deciso di partecipare al contest di glu.fri.
Il menù, molto semplice,è il seguente:
antipasto: flan di zucca con salsa senapata e amaretti
primo: risotto ai porri e cialde di parigiano
dolce: budino al cocco

Ed ecco le ricette:
per preparare l'antipasto dobbiamo mettere a bollire della zucca tagliata a pezzetti, circa 500 gr, frullarla insieme a due uova intere, una grattata di noce moscata, un po' di parmigiano, una presa di sale e 3 cucchiai di panna da cucina.
Imburriamo quindi 4 stampi monodose, vi versiamo il composto e mettiamo a cuocere in forno a bagnomaria a 180° per circa 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo la salsa: creiamo un'emulsione con un cucchiaio di senape e 1/2 di olio. Dal barattolo di mostarda (in pezzi, non frullata) preleviamo qualche goccia di quel succo denso in cui sono immersi i frutti e lo aggiungiamo all'emulsione.
Sbricioliamo un paio di amaretti.
Quando il flan di zucca sarà pronto terminiamo il piatto con l'emulsione di senape, un pezzo di frutta della mostarda e gli amaretti sbriciolati.


Per il risotto affettiamo un porro e lo facciam imbiondire in una pentola con del burro e lo lasciamo appassire a fuoco lento. Aggiungiaomo quindi del riso (di solito conto due pugni di riso per ogni commensale), lo facciamo tostare bene e lo bagnamo con del vino bianco, circa mezzo bicchiere. Lasciamo evaporare il vino, poi versiamo lentamente del brodo vegetale che abbiamo preparato con acqua, sedano, carota, cipolla e sale grosso.
Mentre portiamo a cottura il riso mettiamo dei "mucchietti" di parmigiano grattugiato su una teglia da forno e inforniamo a 180° per pochi minuti, il tempo che il formaggio si sciolga e si formino le cialine.
Quando il riso sarà cotto, mantechiamo con una noce di burro, del parmigiano grattugiato e guarniamo con le cialde.

Il budino al cocco si prepara versando in una ciotola il contenuto di una lattina di latte condensato (da 397 gr), la stessa quantità di latte intero (potete usare la latta per misurare la giusta quantità di latte intero), 3 uova e 3 cucchiai di farina di cocco. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Preparare il caramello mettendo in un pentolino 2 cucchai di zucchero semolato e un goccio d'acqua. Lasciar cuocere finchè il caramello non raggiungerà una colorazione dorata, quindi versare sul fondo dello stampo.
Versare il composto nello stampo ed infornare a bagnomaria a 180° per circa 45 minuti.
Per evitare che all'interno del budino si creino delle bolle, inserire un foglio di carta di giornale tra lo stampo e la teglia contenente l'acqua per il bagnomaria.

6 commenti:

  1. Non ho mai fatto il budino di cocco con il latte condensato . Mi piace questa versione , la voglio provare . un saluto , chiara

    RispondiElimina
  2. ciao chiara. io trovo che con il latte condensato sia molto più veloce. e il risultato è buono.
    buon lunedì!

    RispondiElimina
  3. Salamander !! Grazie un menu´delizioso e originale da gustare tuttooooo

    RispondiElimina
  4. @glu.fri: sono contenta che ti piaccia :-)

    RispondiElimina
  5. Ma sei qui, in questa baitina tutta nuova! complimenti! Un abbraccio Cara, a presto:)
    patricia b

    RispondiElimina
  6. ciao patricia! sì...baitina nuova :-)
    grazie della visita
    un abbraccio a te

    RispondiElimina