giovedì 11 novembre 2010

CARDI CON PARMIGIANO E CANNELLA


I cardi......una verdura che mi ha sempre affascinato fin da piccola, e non so bene il perchè. Forse perchè appartengono a quella categoria di verdura che, fortunatamente, non si può trovare tutto l'anno in commercio! In effetti, tolto il periodo prettamente autunnale, di cardi in giro non se ne vedono (sì insomma..non è che ne trovi per la strada che si fanno una passeggiata, seduti al bar a bersi un caffè prima di buttarsi in una padella a cuocere...cose così).

Sto notando con piacere che il numero di persone che acquistano verdure di stagione sta lentamente aumentando. Finalmente ci stiamo rendendo conto dell'importanza di seguire le stagioni, di utilizzare prodotti freschi, a km zero e possibilmente biologici...quando si vede il baratro davanti a sè si decide di iniziare a cambiare atteggiamento. Il rispetto del pianeta è importante e tutti, ogni giorno, possiamo fare qualcosa volto in questa direzione.

Va bè, senza toccare argomenti tanto profondi, ma molto importanti, passerei a descrivere come si preparano questi buonissimi cardi con il parmigiano e la cannella.

Innanzi tutto bisogna pulirli bene sotto l'acqua corrente, togliere con cura quei noiosi filamenti di cui è pieno (come il sedano) e metterli a bollire in una pentola di acqua con un po' di farina e il succo di mezzo limone. Per accorciare i tempi di cottura consiglio di cuocerli a pentola a pressione per 30/35 minuti.
Una volta cotti, tagliarli a bastoncini di circa 4 cm di lunghezza. Tritare sottilmente una cipolla e metterla in una padella antiaderente con un filo d'olio. Unirvi i cardi, saltarli e aggiungere infine del parmigiano e della cannella.
Questa ricetta arriva dalla cucina di mia madre che l'ha scoperta da poco, da un'amica di un'amica...insomma, uno di quei soliti e meravigliosi giri che fanno le ricette, e che di mano in mano vengono arricchite :-)
Ricordo che il cardo ha pochissime calorie e un indice di sazietà piuttosto alto, quindi può essere arricchito di sapore anche utilizzando una certa quantità di grassi. Solo i cardi di ottima qualità, come quelli gobbi (di Nizza Monferrato) si possono mangiare crudi, gli altri vanno sottoposti a cottura piuttosto prolungata.

4 commenti:

  1. che ricetta originale Cinzia, me la segno...Un abbraccio...

    RispondiElimina
  2. Buoni i cardi, e ci sono pochissime ricette con questa verdura...brava !

    RispondiElimina
  3. ciao simonetta! assicuro che questa ricettina è ottima. beh io l'ho copiata da mia mamma..ehehhh...

    RispondiElimina