domenica 27 marzo 2011

ELOGIO ALLA CROAZIA



Ebbene sì...questo è davvero un elogio alla Croazia e alla sua gente...gente semplice, sincera e diretta. Ma anche al suo cibo, così buono, fatto di ingredienti anch'essi semplici, puri, puliti, insomma...lo slogan "il Mediterraneo come era una volta" si addice perfettamente a questa terra e alla sua gente.

Il mese scorso sono venuti a trovarci alcuni amici conosciuti appunto in Croazia la scorsa estate, durante la bellissima (ed intensa) esperienza lavorativa, e ci hanno portato alcuni prodotti locali come olio, aglio (buonissimo! di solito non mangio aglio in Italia poichè lo trovo pesantissimo....quello croato, garanisco, non ha assolutamente alcuna "controindicazione". E' da provare!), marmellate (biologiche, preparate da Zrinca della socità OH!), grappa di carrube, fichi secchi, limoni, creme per il viso biologiche e non testate su animali (preparate da Tony, il fidanzato della mia amica Lea, quella della torta al cioccolato che trovate qui, e che sulle etichette di tutti i suoi prodotti scrive"testato su amici")....e ancora qualcosa che non ricordo.

Contuttoquestobendidio cosa preparo?

Incomincio con un pesto, magari di rucola, e così metto nel boccale del minipimer un bel mazzetto di rucola, qualche pinolo e mandorla tostati, un pezzo piccolino di grana padano, uno spicchio d'aglio e della scorza di limone.Frullo, aggiungo olio fino ad ottenere una bella cremina densa et voilà!

Il sugo per la pasta è pronto.

Grazie Croazia.


:)

10 commenti:

  1. grazie a voi Lea...siete fantastici :)

    RispondiElimina
  2. adoro il pesto, oltre a condimento per la pasta lo accosto anche alle verdure o spalmato sul pane. ne vado proprio matta eh? :)

    RispondiElimina
  3. io continuo a sostenere che quello che tifa le foto per il blog deve essere un genio.

    RispondiElimina
  4. @blueberry: sì, anche io amo il pesto!
    @andrea: amore :)

    RispondiElimina
  5. Semplice, primaverile e buonissimo. Approvato! :)

    RispondiElimina
  6. Le foto sono meravigliose...che voglia di mare!!!Mi piace il tocco di buccia di limone nel pesto...proverò!!Smack!!

    RispondiElimina
  7. oh che meraviglia queste foto... conosco tanta gente croata qui a Lecco c'è una piccola comunità e hai ragione gente semplice e timida così come quesi ingredienti, chissà che pesto genuino e super profumato!!! baci Ely

    RispondiElimina
  8. @evelyne: immaginavo ti piacesse :)
    @nerodiseppia: ciao, benvenuta!
    @ambra: la croazia è meravigliosa....queste foto sono state fatte all'isola di Vis
    @ely: w la semplicità! a quanto pare è una qualità che esiste ancora, grazie a dio

    RispondiElimina