giovedì 31 marzo 2011

LA MIA SCHISCETTA


Ultimamente la mia vita è un po' cambiata lavorativamente parlando e, di conseguenza, mi sono dovuta organizzare la pausa pranzo portandomi appresso appunto la schiscetta.
Qualche giorno fa, facendo un giro nei vari blog di cucina, mi sono imbattuta in un contest che ha destato la mia attenzione, ovvero quello di Saretta e di Tery...schiscetta time!
Ho perciò preco la macchina fotografica e scattato quello che sarebbe stato il mio pranzo il giorno successivo: delle polpette di spinaci accompagnate ad un riso intgrale con verdure.

Ingredienti:

per il riso:
80 gr di riso integrale
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cipollotto fresco
1 carota
40 gr di piselli fini surgelati
olio, sale e pepe qb

per le polpette:
200 gr di spinaci feschi
una manciata di uvetta sultanina
1 uovo
1 cucchiaio di pinoli
40 gr di ricotta di capra
2 cucchiai di ceci lessati pangrattato, olio, sale e pepe qb

Preparzione:
far bollire il riso integrale in acqua salata (io ho utilizzato la pentola a pressione perchè i tempi di cottura del riso integrale sono un po' troppo dilatati). In una padella antiaderente scaldare dell'olio evo, aggiungere il cipollotto tagliato sottile e far dorare, aggiungere quindi la carota tagliata a cubettini e i piselli. Cuocere a fuoco vivace per qualche minuto, poi aggiungere la salsa di soia, coprire con un coperchio e proseguire la cottura fino a che le verdure non saranno cotte.

Quando il riso sarà pronto, lo si scola e lo si unisce alle verdure, si salta velocemente per qualche minuto aggiungendo una macinata di pepe e un pizzico di sale.
Prepararele polpette mettendo in una padella pochissimo olio e le foglie di spinaci lavate. Mescolare e cuocere con il coperchio per circa 8/10 minuti (vedrete che le foglie di spinacio diventeranno molto morbide e diminuiranno di volume). In una ciotola sbattere un uovo, incorporare la ricotta, un pizzco di sale, i pinoli tostati, i ceci, l'uvetta precedentemente ammollata in acqua fredda ed infine gli spinaci strizzati. Fare un bell'impasto (se dovesse risultare troppo morbido, aggiungere pangrattato), formare delle polpettine, passarle nel pangrattato e cuocerle al forno per circa 15 minuti.
Il pranzo è pronto!



Con questa ricetta partecipo al contest di Saretta e Tery:


19 commenti:

  1. Innanzitutto in bocca al lupo per le tue novità lavorative!E poi devo dire che qui c'è del materiale per due schiscette!!!Insieme polpette e riso saranno perfette, ma se prese singolarmente potrei cibarmene per due giorni!!!Grazie mille per aver partecipato al nostro contest! Un bacione

    RispondiElimina
  2. wowwwww davvero fantastica la tua schiscetta! io abito a 5 minuti dall'ufficio ma sai che a volte con tutte le ricettine carine mi piacerebbe ferarmi in ufficio? :-))) baci Ely

    RispondiElimina
  3. Bella schiscetta ! brava ....
    bacio , chiara

    RispondiElimina
  4. @saretta: ciao! guarda, appena ho visto il titolo mi son detta "ma io ho materiale per un anno!!!"
    grazie a voi!
    @ely: che fortunata sei ad abitare vicino all'ufficio! beh puoi sempre prepararti la schisceta la sera prima, metterla in appositi contenitori e gustartela con tutta calma che so, in giardino, sul balcone...tanto ora pare sia davvero arrivata la primavera!
    @chiara: grazie! bacio a te e a presto!!!!!

    RispondiElimina
  5. Che bell'idea per la schiscetta! Adoro il riso integrale! Bravissima:)))

    RispondiElimina
  6. Wowwwww!! Di questo piatto mi piace proprio tutto!!!
    Il riso con tutti i suoi ingredienti e le polpette con l'uvetta e i pinoli! Bellissimo, complimenti!!
    A differenza di Sara, io mi papperei tutto insieme! :DDD
    Grazie mille per questa ricetta, un bacione!

    RispondiElimina
  7. Ma che bella ricetta!!! Anche io mangio spesso davanti al pc, che tristezza. Lunedì ne fai uno anche per me, così mettiamo un po' di sorriso al pranzo? Complimenti si presenta bene, ed il blog è bellissimo. Continua così!

    RispondiElimina
  8. @ marina: a chi lo dici! per me pasta, pane e riso integrali sono il massimo! poi fanno anche bene alla salute
    @tery:eheh...siamo golose eh noi due??!! anche io ho mangiatio tutto insieme, tipo piatto unico
    @elena: sìssì.....lunedì ne faccio uno per entrambe :)))

    RispondiElimina
  9. wow che schiscetta di lusso! io al massimo facevo un cous cous veloce la mattina prima di uscire. Questa è "tanta roba" ;)
    Un bacione!
    chi

    RispondiElimina
  10. wow! Questo è da preparare anche se si pranza a casa! Me la segno!

    RispondiElimina
  11. MA che bel pranzetto,queste polpettine poi, mi intrigano non poco!! le salvo!

    RispondiElimina
  12. direi perfetto pranzo.gustoso ma energetico e senza appesantire e soprattutto attenta anche alla parte visiva!

    RispondiElimina
  13. @lucy: ahahahh! anche io uso ilo termine "tanta roba" e rende davvero l'idea!!!!
    @felix: sì difatti per mio marito l'ho messo in frigo e così aveva il pranzo pronto
    @cinzia: sì cara, proprio BUONO. davvero un pranzo confortante
    @lucy: esatto! nutriente ma leggero...quel che ci vuole per non rischiare di far cadere poi la testa sulla scrivania!

    RispondiElimina
  14. origianle e golose le polepttine, molto meglio portarsi da casa il pranzo che mangiare fuori

    RispondiElimina
  15. ciao! ho scoperto il tuo bel blog grazie al contest di saretta e tery... molto originale questa schiscetta, gli ingredienti che hai usato mi piacciono tutti: ricetta segnata!
    a presto

    RispondiElimina
  16. Pasto completo e bilanciato... ottimo pranzo!

    RispondiElimina
  17. @gunther, cristina b., marina: grazie!

    RispondiElimina
  18. che polpettine saporite!
    brava
    a presto

    RispondiElimina
  19. Eh non ci sono più le schiscette di una volta E MENO MALE va' che belle e buone ste polpettine ^_^ brava!

    RispondiElimina