domenica 26 dicembre 2010

PATE' DI PETTO D'ANATRA CON ALBICOCCHE SECCHE


Ho da sempre una predilezione per i patè. Quello francese di fegato d'oca mi fa letteralmente impazzire ma purtroppo riesco sempre meno a mangiarlo, e non perchè non ne abbia occasione, ma perchè penso alle torture che quelle povere oche devono subire.
Non sono vegetariana ma cerco di tenermi informata al fine di essere una consumatrice consapevole...insomma, gli animali, purchè felici (come il pasto nudo insegna), li mangio!
E visto che un buon patè non può mancare sulla tavola di natale, eccone uno preparato conil petto d'anatra...semplicemente sublime!
Questa ricetta l'ho presa da sale&pepe di dicembre 2007 (ovviamente da me modificata in qualche parte).

Dosi per 8 persone:
700 gr di petti d'anatra
200 gr burro
8 albicocche secche
40 gr di postacchi
100 gr di pancetta tesa in una unica fetta
20 gr di gelatina
mezzo bicchiere di marsala
una punta di zenzero in polvere
sale e pepe qb

Eliminare la pelle dai petti d'anatra, tagliarli a strisciline e metterle a marinare con il marsala, lo zenzero, sale e pepe per due ore. Far fondere 30 gr di burro in una casseruola e cuocervi la carne sgocciolata e la pancetta tagliata a cubetti per 20 minuti. Salare, unire il marsala filtrato, lasciare evaporare e spegnere. Frullare la carne, triare i pistacchi e tagliare le albicocche a pezzi piccoli.
Lavorare il burro rimasto a crema, mescolarlo al composto di anatra e unire le albicocche. Preparare la gelatina e far raffreddare; versarne un dito in uno stampo da plum cake e lasciarla consolidare in frigo.
Cospargere la gelatina di pistacchi, riempire con il composto di carne lasciar riposare in frigo per almeno 8 ore.

5 commenti:

  1. spalmato sul del pane appena tiepido e croccante deve essere la fine del mondo Cinzia!!!Un bacione e buona settimana...

    RispondiElimina
  2. @chiara: è esattamente qel che ho fatto....mmmhhhh che buonooo!!!!
    @babs: grazie! provala che èottima :)

    RispondiElimina