Almeno una o due volte all'anno mi piace preparare il bollito misto. Ovviamente non come vorrebbe la ricetta originale, ma in una versione leggermente ridotta che però non delude e lascia i commensali sempre piuttoso satolli ma felici :-)
Io ho utilizzato i seguenti tagli di carne bovina: tenerone, scaramella, testina. Poi un cotechino e una gallina.
Ho cucinato in una pentola, per circa due ore, il tenerone e la scaramella. In un'altra pentola, sempre per lo steso tempo la testina, e in altre due pentole separate, la gallina e il cotechino. Anche questi ultimi per due ore circa.
Ho accompagnato il tutto da una maionese fatta in casa, un bagnetto verde (preparato con aglio, olio, tabasco e prezzemolo tritato), salsa rossa piccante.
ps: per antipasto ho servito la giardiniera, una conserva di verdura preparata a tarda estate di cui posterò presto ricetta
Bella e chic la tua tavola già in aria di feste... il bollito misto lo mangio volentieri da chi si prende la briga di fare buone salse ;)
RispondiEliminaah, sai che ieri ho fatto la zuppa tua di scarola con le lenticchie? CI ho messo anche qualche porcino secco e l'ho cotta in pentola a pressione inserendo il cestello del bimby che conteneva del farro, in modo da poterlo estrarre e passarci il minipimer. BUONISSIMA!!
Un pranzo al quale avrei partecipato molto volentieri. Un menù strepitoso e poi che bellissima tavola, super chic. Ciao,Simona
RispondiEliminaio l'ho pappato e sono stato satollo e felice.
RispondiEliminabellissima tavola Cinzia! se abitassi più vicino mi sarei autoinvitata, il tuo bollito ha un aspetto sontuoso! un bacione...
RispondiElimina@cinzia:ottima l'idea del porcino! la prossima volta l inserisco pure io. ma allora sei anche tu una bimby addicted?
RispondiElimina@pellegrine:sìsì...un menù bello ricco mi ci ficco :)
RispondiElimina@andrea: :)))
@chiara: beh, ma ci possiamo sempre organizzare ;-)
ma che bella tavola tesoro!
RispondiEliminaun baciotto cinzia :)
Che meraviglia ! bravissima .....
RispondiEliminabacio !
@babs: ma grazie!!!
RispondiElimina@chiara:grazie chiara! mi sa che questo è il periodo della testina: tu con gnocchi, io in bollito misto :-)