Ora, nel mezzo del trasloco e dei lavori in casa, se ne sta in un angolino in attesa di trovare il posticino che merita nella nuova cucina (!!!!!!!!!!!!!!!!speriamo arrivi in fretta!!!!).
Ecco gli ingredienti:
250 gr di farina
125 gr di burro
25 gr di zucchero
4 uova
4 mele renette
1/2 bicchiere di latte
2 cuchiai di panna
1 limone
Preparare la pasta sablé: in una ciotola lavorate 100 gr di zucchero con un uovo fino a quando diventa bianco e spumoso. Incorporatevi il burro a fiocchetti. In una terrina disponete la farina a fontana, al centro versatevi la crema di burro, lavorate inizialmente la pasta con la punta delle dita e poi con mani per renderla omogenea. Lasciatela riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Tirate la pasta a disco, adagiatelo sul fondo di uno stano imburrato (io ho usato uno stampo a cerniera) e tenete al fresco. Intanto preparate la crema: in una casserola scgusciate le restanti 3 uova e lavoratele con i 150 gr di zucchero avazati fino ad ottenere un composto spumoso. Diluite quindi il composto con il mezzo bichiere di latte e i due cucchiai di panna. Sbucciate le mele, tagliatle a quarti, eliminate il torsolo e disponete gli spicchi nel tortiera. Spruzzateli con il succo di limone e versatevi sopra la crema. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Lasciate riposare 15 minuti poi sformate.
Questa torta, è stata una delle cose che mi hanno insegnato al primo corso di cucina,tanti anni fa. Una ricetta che ho ripetuto più volte,ed ha riscosso sempre molto successo !!
RispondiEliminama..mi pareva di averti lasciato un commento oggi.. Stasera ho fatto una specie di torta alsaziana. Non avevo copiato la ricetta e mi ricordavo a spanne, alla fine è venuta buona anche se le dosi sono un po' diverse. Domani mattina "gli fò una foto" e pubblico come "torta mezza alsaziana". Ho fatto varie sostituzioni, poi vedrai :)
RispondiEliminaAh volevo dirti a proposito del forno, se hai già scelto la marca. Io di lavoro faccio progetti e vendita di cucine. Se posso darti un consiglio, scegli un forno termoventilato, ovvero che cuoce anche solo con aria calda. Io da quando uso questo tipo di forno (il mio è un vecchio modello della Miele) ho fatto un salto di qualità incredibile!
magnata anche questa :-) buona. ma non è esattamente una torta da colazione. piuttosto a merenda!
RispondiEliminaMotorman.
Mai fatta! Ma proverò, ha davvero un ottimo aspetto, chissà quant'è buona! Il libro ho avoto modo di sfogliarlo e confermo ci sono moltissime idee!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica!
@ carola: è la prima volta che la faccio anche se avevo provato altre version simili. mi ha dato moltissima soddisfazione!
RispondiElimina@cinzia: accidenti!!!! forno già ordinato. devo verificare se si tratta di un termoventilato ma non penso...sigh.. :(
ps:domani posso andare a vedere allora sul tuo blog? son curiosa di vedere le modifiche!!!!!
@ motor: concordo
@marifra79: buona domenica anche a te! e prova a farla.....è veramente buonissima!
RispondiEliminama è bellissima, sembra d'oro.
RispondiEliminaadoro l'Alsazia e la sua tradizione culinaria.
un saluto dalla Francia.
p.s. mi aggiungo ai tuoi lettori
ciao eleonora, benvenuta!
RispondiEliminaè vero sembra d'oro..non l'avevo notato.
un saluto alla francia allora! (nazione che adoro per altro...)
Che bella questa ricetta, mi piace il fatto che si ripropongano ricette tradizionali. Bravissima e in bocca al lupo per il trasloco in corso!
RispondiEliminaciao pellegrine!
RispondiEliminaLa torta sembra davvero ottima! Ma ci va così poco zucchero? Solo 25 grammi???
RispondiElimina