mercoledì 15 dicembre 2010

PANE AL LATTE PER LA COLAZIONE


In questi giorni, come sempre del resto a dicembre, ho voglia di preparare tanti dolcini e pani diversi per la colazione. Non disdegno neppure degli ottimi pancakes...l'essenziae è che si tratti di qualcosa di particolarmente buono e coccoloso, che richieda una colazione lenta, con la tavola ben apparecchiata e della musica natalizia in sottofondo. Insomma...un po' una favola.
E questo pane certamente lo è!
L'ho trovato facendo un po' di ordine nelle mie riviste di cucina, visto che in fase di trasloco è tutto sottosopra. Nello specifico questa ricetta è di Sale&Pepe di dicembre 2009 (e ho addocchiato anche una ciambella all'uvetta, che presto vorrò fare e quindi postare).
Le dosi che riporterò in seguito sono state da me modificate rispetto a quelle originali.
500 gr di farina semi-integrale
25 gr di lievito di birra
3 dl di latte
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio e mezzo di miele di castagno
2 cucchiai di zucchero di canna
la scorza grattugiata di un limone non trattato
una grattugita di zenzero fresco
mezzo cucchiaino di semi di cumino
60 gr di burro

Far sciogliere il burro al microonde, far intiepidire il latte in un pentolino. Sbriciolare il lievito in una tazza e stemperarlo con il latte tiepido, aggiungere lo zucchero.
Disporre la farina setacciata sulla spianatoia, formare al centro la fontana e distribuire tutt'intorno mezzo cucchiaino di sale.
Versare al centro il composto di latte e lievito, il burro fuso, il miele, il cumino, lo zenzero e la scorza di limone. Impastare bene. (in alternativa per impastare si può utilizzare la planetaria oppure il bimby impostando la velocità "spiga").
Sistemare l'impasto in uno stampo da plum cake coperto con due fogli di carta forno ben sigillati e far lievitare per 30 minuti in luogo tiepido.
Far cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti senza togliere il "coperchio" di carta forno.

9 commenti:

  1. mmmh ... zenzero fresco e limone, nel pane mi mancavano. Che idea! Il pane al latte è proprio buono, specialmente quando si mette il burro invece dell'olio.. fantastico, proverò ;)

    RispondiElimina
  2. BUONGIORNO CINZIA! prova prova....io stamattina l'ho mangiato con la marmellata di fragole e rabarbaro della valle d'aosta :)
    che bbbuonooooooo!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. direi un sublime abbinamento di sapori.
    bene bene!

    RispondiElimina
  4. ciao eleonora!
    sì, decisamente buon abbinamento. la ricetta originale prevedeva solo scorza di arancia e al posto dello zenzero, dei semi di cumino.
    puoi provare semmai

    RispondiElimina
  5. ...scorza di limone volevo dire..son fusa!

    RispondiElimina
  6. mamma mia, ne mangerei a palate di queste cose!! tu non ci crederai ma io non riesco mai a trovare o zenzero!
    Compliments! :D

    RispondiElimina
  7. ciao federica! se non trovi con facilità lo zenzero fresco puoi usare quello in polvere. è molto meno intenso, però in mancanza dell'altro va benone

    RispondiElimina
  8. credo sia buonissimo..anzi dire che ci provo, poi io adoro fare colazione burro buono o magari olio un pò più light???
    sò già la risposta però ci provo...
    alessia swisss

    RispondiElimina
  9. eh sì ale......burro ci vuole!
    dai su, che a natale tutto è concesso. poi però, anno nuovo e palestra x smaltire tutto :)

    RispondiElimina