martedì 14 dicembre 2010

GIARDINIERA


Quasi dimenticavo di postare la ricetta della giardiniera che ha aperto la cena del bollito misto (ehm...vabbè, semi-misto perchè non ho utilizzato 7 tagli di carne....i puristi capiranno) di qualche settimana fa!
Corro subito ai ripari.
Per prepararla occorrono i seguenti ingredienti:

2 kg di pomodori
1/2 kg di cipolline
1/2 kg di fagiolini tagliati a pezzetti
1/2 kg di sedano tagliato a pezzetti
1/2 kg di carote tagliate a pezzetti
1/2 kg di cavolfiore tagliato a pezzetti
1/2 kg di erbette tagliate a striscioline
1/2 kg di peperoni tagliati a pezzetti

Procedimento: mettere i pomodori in acqua fredda insieme a 4 chiodi di garofano, 1 grattata di noce moscata, 1 cucchiaio di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 1 bicchieri di aceto di vino bianco, 1 bicchiere di olio. Portare a bollore e cuocere per 45 minuti. Aggiungere le carote e il sedano e cuocere per 20 minuti, aggiungere quindi il cavolfiore e continuare la cottura per altri 30 minuti, infine i fagiolini, le cipolline e le erbette e cuocere per altri 10 minuti.
Invasare bollente in vasetti di vetro sterilizzati.
Ovviamente il tutto va preparato a fine estate e gustato durante il lungo invero :)

6 commenti:

  1. ...la giardinieraaa...era una cosa che nel frigo di mia madre c'era sempre, stava lì in frigo a invechiare allegramente, per me invece è una di quelle cose che va sempre nella frase "...cavolo mi manca la gardiniera". Certo, io spalanco il frigorifero convinta di trovarla, per quella vecchia norma domestica per cui una rimanenza di giardiniera c'è sempre! Solo che quel frigo lì non è il mio e nel mio, dal momento che non l'ho mai comprata non posso sperare di trovarcela. Ragionamento contorto, mi rendo conto, al quale posso porre rimedio facendo la tua! ...non fa una piega, no? Che poi a me la giardiniera piace e parecchio...

    RispondiElimina
  2. ma ciao gloria!!!!
    sì rgionamento contorto ma moooolto chiaro. puoi certamente risolvere la cosa facendo la mia, però dovrai aspettare fino al prossimo inverno er mangiarla! accidenti! a meno che tu non riesca a trovare già qualcosa a metà estate, la prepari e la mangi subito.
    ;-)

    RispondiElimina
  3. ...una cosa mi è oscura...invasi con il liquido di cottura?
    (O' mamma! ho fatto anche la rima modello streghe di Macbeth...orecchie di drago?)

    RispondiElimina
  4. @gloria: sì, invasi co il sughetto che rende tutto morbidino (orecchie di drago sììì!!!!!)

    RispondiElimina
  5. ...per ora ne ho fatta una di solo cavolfiore: era buona e ce la siamo già mangiata tutta...d'altra parte non sapevo se dovevo invasare con il liquido di cottura e...nel dubbio...mica potevo rischiare di buttar via tutto!!

    RispondiElimina
  6. brava gloria! interessante quella di solo cavolfiore....se deciderai di postarla su busteasorpresa a proverò volentieri :)))

    RispondiElimina