martedì 14 dicembre 2010

BROCCOLETTI AL FORMAGGIO


Una ricetta facile, veloce, invernale e gustosissima!
Ottima anche per i vegetariani :)
Lavate circa 500 gr di broccoli, divideteli in cimette e metteteli da parte. Affettate sottile una cipolla piccola, mettetela in una padella con poco olio evo e fatela appassire. Aggiungete quindi i broccoli, 2 filetti di acciuga sott'olio e una decina di olive nere denocciolate. Fate insaporire bene il tutto, quindi sfumate con un bicchiere di vino rosso corposo (io ho usato un nebbiolo), coprite e fate cuocere per circa 20 minuti. Se si dovesse asciugare troppo potete aggiungere dell'acqua durante la cottura.
Infine tagliate dei pezzi di formaggio (io ho usato della tometta d'alpeggio molto simile al taleggio, ma con i broccoli credo che il formaggio migliore sia della provola o della scamorza, magari affumicata), metteteli sui broccoli, coprite nuovamente e lasciate sul foco ancora per circa 4, 5 minuti.
Date una rimestata e servite immediatamente

7 commenti:

  1. mmmh..... gnammmm!
    La provo, i broccoli mi piacciono e questo è un bel diversivo. Ti dirò.
    Ah, senti, per i forno, ti raccomando, alemno che sia Ventilato, se non proprio termoventilato.
    Queste le differenze:
    STATICO = ci sono le due resistenze (superiore ed inferiore) che scaldano la cavità ed iòl calore circola in modo lievissimo.
    VENTILATO = al sistema sopra, si aggiunge una ventola, che muove il calore in modo da creare una sorta di convezione interna alla cavità, il cui scopo è la distribuzione più omogenea del calore, ottimo per le torte, i biscotti e le cotture con più teglie.
    TERMOVENTILATO = l'aria viene immessa già calda nella cavità, quindi le cotture avvengono esclusivamente tramite "carezze calde". Su più livelli gli odori non si mischiano. Gli arrosti fanno quella bella crosticina e dentro restano succosi, le verdure sono croccanti fuori e morbide dentro.
    La whirlpool ne fa di buoni: indaga bene e magari chiedi che te lo permuti, tanto non te lo ha consegnato, può rendere l'uno per darti l'altro. Io lo farei, per una cliente che ama cucinare, questo ed altro!

    RispondiElimina
  2. e poi ci possiamo condire anche una pasta !! buonissimo !

    RispondiElimina
  3. @ cinzia wow, che spiegazione tecnica!!!! grazie! in ogni caso il forno che ho preso è della whirlpool e son certa che sia vetilato...però non so se è TERMOventilato. domani chiamo e chiedo meglio. al limite me lo permuta come giustamente suggerisci tu. vedi che non si finsce mai di imparare?
    alla fine si sono sbloccate delle situazioni all'ultimo e abbiamo visto/ordinato la cucina in fretta e furia.
    fammi poi sapere de broccoli :)
    @carola: sì, condirci una buona pasta, magari all'uovo fatta i casa. forse non ci starebbe male una preparata con la farina di castagne che dici?

    RispondiElimina
  4. mi piacciono da matti i broccoli, mi sembra facile e veloce da fare, grazie! un bacione....

    RispondiElimina
  5. ciao tesoro!!!!!
    nn riesco mai a venire a trovarti mannaggia a me!
    ora ne approfitto e mi giro l'archivio!
    un bacio
    b

    RispondiElimina
  6. @chiara:ciao! è veramente velocissma e facile, provala!
    @babs: ma ciaoooo!!!!!! grazie per la visita :)
    @eleonora: son contenta che ti piaccia. un bacio anche a te :)

    RispondiElimina