giovedì 10 marzo 2011

LA TORTA DI PANE


Buongiorno!
Eccomi nuovamente alle prese con la cucina e con il mio blog dopo i bagordi del carnevale.
Inutile dire che le ore di sonno sono state pochissime e il divertimento elevatissimo...il carro da getto su cui ho tirato le arance ha vinto il premio per i migliori finimenti e cavalli, quindi siamo davvero molto felici :-)
E dopo tutte le esagerazioni tipiche del carnevale, da ieri si è ripresa la normalità e con essa anche i cucinamenti...leggeri leggeri!
All'insegna della leggerezza dunque anche la torta per la colazione. Una ricetta vecchia, quella che preparavano le mamme delle mie compagne di classe (la mia invece ha sempre e solo sfornato la ciambella, semplice e gustosissima) per piacevolissime merende.
Un modo per affrontare la giornata con grinta ma senza sensi di colpa, ottima per post-bagordi e per recuperare quel pane secco abbandonato nella dispensa dopo giorni di assenza.

Ingredienti:
150 gr di pane
3 dl di latte
3 uova medie
30 gr di burro
100 gr di zucchero
60 grammi di uvetta
60 grammi di pinoli
60 gr di mirtilli secchi

Far ammorbidire il pane nel latte e lasciarlo in ammollo per circa 30 minuti. Montare le uova intere con lo zucchero, aggiungere quindi il burro fuso e il pane ammollato (io l'ho strizzato un po' con le mani). Mescolare bene, aggiungere la frutta e versare in uno stampo imburrato.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti.

11 commenti:

  1. Bella, buona e semplice da fare: praticamente perfetta! Ricetta già rubata ;-)

    RispondiElimina
  2. molto carina, me la segno subito! Mi sono sempre chiesta cosa se ne facciano ad Ivrea di tutte le arance avanzate...A terra dev'essere una gran marmellata!Un bacione...

    RispondiElimina
  3. tanto semplice e tanto buona, appena ho un po' di pane secco la faccio con le tue indicazioni! :-)

    RispondiElimina
  4. Mi segno subito la ricetta,era da un po' che volevo farla.Adesso prendo la tua ricetta che visto il risultato e' perfetta e vado a farla.
    Un abbraccio e una buona serata.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  5. @ lucia: ciao, benvenuta!
    @chiara: eh sì, le arance (destinate al macero) alla fine della battaglia giaciono per terra e sprigionano un delizioso profumo per tutta la città che dura per giorni e giorni :-)
    @evelyne: semplice e buona, esatto. provala! io farò gli gnocchi che ho visto su casacoop.net....semplicemente deliziosi!!!!
    @mousse; segna, falla poi dimmi se ti è piaciuta! qui l'abbiamo già spazzolata tutta

    RispondiElimina
  6. mmm...no forse vegan no, ma questa torta di pane è splendida! ;)

    RispondiElimina
  7. Grazie al tuo commento ho scoperto il tuo bel blog e già sono in adorazione di questa gustosa torta di pane. Mi piaceva talmente tanto, che non potevo non aggiungermi ai lettori, così non mi perdo più niente...

    Buon pranzo :)

    RispondiElimina
  8. @blueberry: non prorpio vegan ma tanto buona!
    @letiziando: bene!!! mi fa piacere :)

    RispondiElimina
  9. Quanto adoro questi dolci thrifty!!!

    RispondiElimina
  10. Mitica la torta di pane!! Eì una vita che non la faccio..ma la tua sembra buonssima, così sottile!! E' una buona idea:-)

    RispondiElimina
  11. Buona la torta di pane, cercavo proprio una ricetta per farla perchè ho sempre un sacco di pane secco in casa!!
    Grazie!
    J.

    RispondiElimina