giovedì 14 aprile 2011

DOLCE AL MANGO E PANNA COTTA



Questo dolce lo trovo semplicemente DIVINO! Può essere un'idea per il pranzo di Pasqua...ovviamente prima della colomba che non può assolutamente mancare!


Preparato a 4 mani con Jasemine, vi lascio subito la ricetta....ricordate che lo potete preparare in "due fasi", per esempio la panna cotta e il croccante di nocciole il giorno prima. Così sarà più semplice e veloce (sempre che non decidiate, come noi, di fare ben due strati di panna cotta...siamo golose, cosa ci possiamo fare???)


:)


Ingredienti per circa 6 bicchierini


panna cotta: 1 foglio di gelatina


200 gr di panna fresca


70 gr di zucchero semolato


5 gr di amaretto di saronno




strato di cubetti di mango:


1 mango maturo tagliato a cubetti


metà quantità di purea di mango (vedi dopo)


1 foglio di gelatina


25 gr di zucchero semolato



purea di mango:


1 mango maturo


15 gr di zucchero semolato



croccante di nocciole:


200 gr di nocciole


200 gr di zucchero


1 cucchiaio di acqua


Preparare la panna cotta:

Mettere a bagno in acqua fredda il foglio di gelatina. Scaldare la panna in un pentolino con lo zucchero, portando ad ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione aggiungervi la gelatina strizzata. Mescolare bene con una piccola frusta, aggiungere l'amaretto di Saronno. Prendere dei bicchierini, distribuirvi la crema e porre in frigo per almeno 2 ore. Mentre la panna cotta si raffredda nel frigo, si può procedere alla preparazione della purea di mango: inserire nel mixer la polpa del frutto insieme allo zucchero finchè si otterrà una crema fluida. Mettere metà di questo purè in un pentolino, e porre in frigo l'altra metà che verrà utilizzata solo alla fine.


Nel frattempo tagliare a cubetti l'altro mango e unire al composto nel pentolino, accendere il fuoco e scaldare per qualche minuto, quindi aggiungere un foglio di gelatina messo precedentemente a mollo in acqua fredda e strizzato.


Mescolare bene.


Preparare il croccante di nocciole: in un pentolino mettere lo zucchero con il cucchiaio di acqua e lasciare caramellare bene. Aggiungere quindi le nocciole, dare una mescolata veloce e rovesciare il composto su carta oleata e lasciare raffreddare.


Quando la panna cotta sarà rappresa, disporre il composto di purè e cubetti di mango sopra di essa (se si è golosone come noi, fare un secondo strato di panna cotta, ma questo vuol dire rimettersi a prepararla da capo), e terminare infine con il purè di mango, dei pezzi di croccante e decorare con strisce di cioccolato (scioglierlo a bagnomaria, metterlo in una sac a poche e creare delle "strisce" appunto di cioccolato su carta da forno. Lasciare raffreddare).



12 commenti:

  1. elanìborata la preparazione, però che goduria!

    RispondiElimina
  2. è stupendo! una gioia per gli occhi oltre che per il palato! bellissime anche le striscioline di cioccolato

    RispondiElimina
  3. E bene, lo confesso: io e il mango siamo dei perfetti sconosciuti. Quando lo incrocio al supermercato lo osservo senza farmene accorgere,ne studio i contorni e i colori, arrivo a prenderlo e...poi lo poso. La mia è solo un po' di reticenza che forse riuscirò a vincere grazie a questa buonissima ricettina, che ne dici? Complimenti per il blog, hai 60 sostenitori ( un numero di tutto rispetto)ma vedrai che presto saranno davvero tanti. Il tempo di conoscerti. Sei molto brava :)

    RispondiElimina
  4. @cinzia: sì in effeti è un po' lunga ed elaborata,però fatta con un'amica, tra chiacchiere e risate ti assicuro che vola via in un attimo!
    @passiflora: confermo!!!! buonissimo!
    @elena: ma che carina che sei, GRAZIE! le tue parole mi fanno molto piacere. in effetti proprio questa mattina ero tutta contenta di avere 60 sostenitori :)
    per quanto riguarda il mango dai, buttati! sceglilo solo ben maturo (ma non molle...morbido e con la buccia bella rossa), prova questa riceta...se la puoi preparare con un'amica ancora meglio, così i tempi un po' lunghi verrano colmati da chiacchiere piacevoli
    buon fine settimana a tutte!

    RispondiElimina
  5. hai trasformata la panna cotta in un dolce completo, molto in gamba

    RispondiElimina
  6. Amo il mango, tantissimo. Quindi non posso esimermi dal provare questa golosissima panna cotta :)

    RispondiElimina
  7. Ciao, da me trovi un piccolo regalino :)

    RispondiElimina
  8. ah, che bontà...il mango poi mi piace tantissimo..perchè, la panna noo??
    Brava, buonissimo

    RispondiElimina
  9. che originale Cinzia, sei stata veramente brava! un abbraccio...

    RispondiElimina
  10. Credo che questo dolce mi faccia svenire....adoro il sapore del mango e unito alla panna cotta deve essere delizioso!!! Un ottimo dessert per mille occasioni...bravissima!!! Bacione...

    RispondiElimina
  11. Irresistibili coppette e ben ci sta' un secondo strato ;D

    RispondiElimina
  12. @tutti: grazie!!!! vedo che nessuno è goloso eh???
    buona domenica :)

    RispondiElimina