Era da tanto tanto tempo che desideravo preparare con le mie manine delle madeleines. La prima volta che ricordo di averle assaggiate, risale ad un po' di anni fa, durante un pranzo in famiglia, fatte dalla zia della mia metà. Me ne sono innamorata all'istante e la mia reazione è stata quasi simile a quella di Proust! E così, qualche tempo dopo, quando anche i dolci hanno iniziato a darmi soddisfazioni (nella loro preparazione intendo...non so bene perchè, ma fino ad un paio di anni fa odiavo letteralmente cucinare torte, biscotti e dolci in genere), ho cominciato a pensare che dovevo assolutamente riproporre quelle meravigliose madeleines sulla mia tavola. E questa volta preparate appunto da me. Ma non avevo lo stampo. Poi, quest'ultimo natale mia suocera, tra le altre cose, mi ha regalato un bellissimo stampo per madeleines. Ma in quel momento non avevo il forno (benedetto trasloco....). Qualche giorno fa, pare che gli tutti gli astri, l'universo e le forze della ntura fossero in perfetto equilibrio, tanto da permettermi FINALMENTE di preparare le mie primissime, delizione, meravigliose madeleines! La ricetta è della signora che me le ha fatte assaggiare per la prima volta: per una quindicina di madeleines abbiamo: 100 grammi di farina 2 uova piccole 80 grammi di burro 80 gr di zucchero semolato 1 cucchiaino scarso di lievito chimico un pizzico di sale io ci ho aggiunto anche la scorza grattugiata di mezza arancia (rigorosamente non tratata mi raccomando!) Nella planetaria (tornata finalmente in uso dopo il trasloco) mettere le uova e lo zucchero e montare a lungo...anche per 5 minuti a velocità sostenuta, fino ad ottenere un composto bello spumoso, chiaro e soffice. Aggiungere quindi la scorza di arancia, la farina setacciata con il lievito (aiutarsi con una spatola per non smontare la "spuma" di uova e zucchero), unire il burro fuso e raffreddato, e porre in frigo per almeno un'ora. Trascorso questo tempo suddividere l'impasto negli stampini, infornare a 180° per circa 10 minuti.
ma che belle che sono!!! bravaaaa!!!!
RispondiEliminaAll'arancia, che buone:)) Bravissima!
RispondiEliminabaci
pat
Non ho mai fatto questi dolcetti, mi segno la tua ricetta, sembra buonissima!!!!
RispondiEliminabuonissime e perfette! si proprio perfette! un bacione
RispondiEliminaanche io non ho lo stampo, in futuro chissà! :-)
RispondiEliminale tue sono venute proprio bene!
troppo belle...e da Proust in avanti le madeleines sono quasi un viaggio letterario...
RispondiElimina@eleonora: grazie cara!
RispondiElimina@patricia: sì buone buone, con quella vena appena amarognola della scorza d'arancia
@marina: provala :))
@ely: grazie!!!!
@passiflora: dai, chissà che arriverà anche a te lo stampo :)
@simonetta: già....
Come non si può copiare la ricetta della zia? Infatti io lo faccio all'istante! Meno male che sei uscita dal tunnel del trasloco, esperienza inquietante!
RispondiElimina@ pellegrine: inquietantissima!!!!! un incubooo!!!!! ora la cucina sta prendendo forma e tutti gli elettrodomestici sono stati azionati. non sai che sollievo!
RispondiEliminaun bacio
:)
E per queste Madeleines propongo una Ola. La faccio partire io: OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOlaaaaaaaaaaaa
RispondiElimina:)
Che soddisfazione fare le maddeleines in casa vero? Il risultato sembra davvero bello! Complimenti
RispondiElimina@elena: wowww!!! una ola....grazieeee!!!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina@kitty's kitchen: sì, è una soddisfazione unica!!!!!! grazie
belle-issime! :)
RispondiElimina