Adoro le verdure che passano dall'orto alla tavola senza passare dal frigo. E in questo periodo invernale, una delle poche verdure in grado fare ciò è il cavolo verza.
La ricetta è semplice semplice: ho preso una verza, ho lavato le sue foglie e l'ho sbollenta per pochi minuti in acqua salata. L'ho scolata e asciugata su di un panno.
A parte ho preparato il ripieno: ho cucinato un po' di carne macinata mista in una padella con dell'olio e un cipollotto fresco affettato sottilmente. Ho quindi aggiunto delle albicocche secche tagliate a cubetti, uno spicchio di mela fatto a pezzettini, qualche cubetto di pancetta, delle striscioline di verza, un pizzico di sale ed ho sfumato con del vino bianco. Ho cucinato il tutto per circa 10 minuti, poi ho versato questo ripieno in una ciotola, vi ho unito della cennalla in polvere, un uovo e ho mescolato bene.
Ho preso poi una foglia di verza sbollentata, messo al centro un cucchiaio di questo ripieno, chiuso a pacchetto. Ho ripetuto questa operazione fino a terminare gli ingredienti, poi passato in forno per 10 minuti a 200°.
Con questa ricetta partecipo al contest di Ramona!
buoni gli involtini di verza.... che fame cinzia!
RispondiEliminaun baciotto ;)
Sono buoni buoni buoni e sembra di aprire un regalo !! Baci
RispondiEliminaParticolare il ripieno con carne e frutta, da provare!!!
RispondiEliminaassolutamente buonissimi gli involtini, resi più preziosi da questo ripieno con la frutta!
RispondiEliminaInteressante abbinamento, tutto da scoprire ;)
RispondiEliminaUn piatto che è un esplosione di sapori originali e molto stuzzicanti :)
RispondiEliminaFelice giornata
felice giornata anche a te!
RispondiEliminaCiao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .
RispondiEliminaIrina
ciao irina! benvenuta
RispondiEliminaOttimi! Sfiziosa l'aggiunta di frutta nel ripieno... :-)
RispondiElimina