mercoledì 26 gennaio 2011

UN RISOTTO PER LE AMICHE BLOGGER A GOLOSARE A MILANO....


Se avete visitato il blog di Babs saprete benissimo che in questo periodo è molto indaffarata con identità golose....ma non solo lei!
qui potrete vedere quante amiche blogger parteciperanno all'evento. E proprio pensando a loro, pensando a "un risotto per milano" ieri sera ho preparato questo risotto alla salsiccia e radicchio, abbastanza confortante dopo una giornata, l'ennesima direi, di trasloco! Per fortuna i lavori sono quasi terminati, ma è durissima!
Anche per questo motivo, aimè, non sono riuscita a incontrare Babs, Annalena, Chiara, Patricia e molte altre amiche food blogger a Milano.
Ma quando tutto sarà finito, allora sì che mi darò alla pazza gioia...e che il mio forno stia pronto perchè ho intenzione di usarlo a tutto spiano!!
La ricetta, semplice semplice è così:
ho affettato sottilmente una cipolla e l'ho messa a dorare in una padella con un po' di olio extravergine di oliva. Quando ha assunto un colorito dorato e ha iniziato a sprigionare tutto il suo aroma, ho aggiunto la salsiccia un po' sbriciolata con le mani, l'ho fatta cuocere qualche minuto, quindi ho aggiunto del radicchio lavato e tagliato sottile. Ho cotto il tutto per un paio di minuti, quindi ho aggiuntodel riso Carnaroli, l'ho tostato un po', poi ho sfumato icon un goccio di Barbera d'Asti. Ho lasciato evaporare ed ho messo un mestolo di brodo vegetale. Ho portato a cottura il riso, aggiungendo sempre un po' di brodo man mano, quindi ho "mantecato" solo con un po' di parmigiano.....niente burro.

Buon divertimento amiche mie!
ps: scusate la foto...so che è orrenda ma la sera, con un trasloco in corso, non ho luce :-(





3 commenti:

  1. buonissimo sempre, un bel risotto saporito e confortante!

    RispondiElimina
  2. Ohh, buonissimo risotto!
    Mi dispiace di non incontrarti a Milano dato che ci scriviamo da anni, suvvia finisci questo traslocco mia cara, dopo non ti ferma più nessuno!!
    Baci:)
    Pat

    RispondiElimina
  3. @cinzia: già...proprio confortante.....e in questo periodo ho bisogno di moooolto conforto. questi lavori sembrano non finire mai!
    @patricia: ciao patricia! non sai quanto mi rode nonpoterti finalmente incontrare di persona, ma aspetta che finisco i lavori!!!!!! i saranno sicuramente altre occasioni :)

    RispondiElimina