lunedì 31 gennaio 2011

TORTA DI CAROTE



Da piccola mi sono sempre piaciute le Camille del Mulino Bianco. Ne andavo ghiotta.
Avendo da parecchio tempo abolito ogni sorta di merendine confezionate, biscotti e tutto ciò che proviene dalla grande distribuzione, anche le camille vengono preparate in casa, così come i biscotti.

Ecco quindi la ricetta:

200 gr di carote
120 gr di zucchero
50 gr di maizena
80 gr di farina 00
50 gr di mandorle
mezza bustina di lievito per dolci
scorza di 1 limone grattugiato
scorza di 1/2 arancia grattugiata
2 uova

Tritare nel mixer le mandorle, lo zucchero e le scorze degli agrumi. Aggiungere quindi le carote a pezzi e frullarle. Trasferire questo composto in una ciotola capiente, aggiungere le due uova e mescolare con un cucchiaio di legno. Unire quindi le due farine setacciate e il lievito.
Versare il composto in uno stampo (diametro 22) precedentemente imburrato e infarinato ed infornare a 180° per 30 minuti.

Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia

5 commenti:

  1. Buona! Anche io non compro, tassativamente, le merendine della grande distribuzione.. Ho riciclato un imballaggio di plastica del supermercato, di quelli con la fetta di gorgonzola, e ci metto la fetta di torta come merendina al mio bambino ;D
    Chissà che profumo questa tua torta!

    RispondiElimina
  2. buona la torta di carote!! anche io andavo pazza per le camille poi ho scoperto che a farmele da me erano molto più buone!! ho la stessa ricetta, che avrà più o meno una ventina di anni! spettacolo :-) in bocca al lupo per il contest!!

    RispondiElimina
  3. Chissà che buone queste Camille fatte in casa....ne voglio una fettaaaaaaaaaaaaaaaa :-)

    RispondiElimina
  4. @cinzia: fai benissimo! e chissà tuo figlio quanto è contento! devo dire che la torta è decisamente profumata, sìssì!
    @evelyne: mooolto meglio camille fatte in casa. guarda caso, anche questa volta siamo entrambe d'accordo su un argomento ;)
    @taty: vieni che ho eppena tagliato la tua fetta!!!! :)

    RispondiElimina
  5. Wow, mi piace un sacco la torta di carote!!!
    Vado subito ad aggiungere il tuo link all'elenco.
    Grazie e un bacio

    RispondiElimina