mercoledì 26 gennaio 2011

POLVERE DI AGRUMI



Gennaio, stagione di agrumi...o meglio, questa è la settimana che io ho personalmente deciso di dedicare agli agrumi.
Credo che le motivazioni siano tre: la prima è che ho ritirato al mercato, dal mio solito produttore bio, una bella cassa di arance ed una di limoni provenienti da un'azienda siciliana, il tutto rigorosamente biologico. La seconda motivazione è il contest di Cinzia (guardate qui), per il quale ho mille idee ma poco tempo per realizzarle.
La terza ed ultima motivazione è che si sta avvicinando febbraio, periodo di carnevali, che di per sè non mi entusiasmano moltissimo, eccezion fatta per quello di Ivrea (tutte le info qui), noto ai più per la famosa battaglia delle arance (e ne approfitto per specificare che sono tutte arance di 3° scelta, destinate al macero).
Tempo fa avevo letto da qualche parte a casa cavoletto di una polvere di arancia da usare in mile modi.
Non ho avuto il tempo di andare a ripescare la ricetta e così sono andata a memoria ed ho tolto la scorza di un'arancia non trattata, l'ho messa al forno a 200° il tempo necessario perchè potesse arricciarsi un po' e diventare scura ai lati (segnale che la scorza è pronta).
L'ho tolta dal forno e l'ho frullata finissima.
Vi dico subito che il profumo che si sprigiona per tutta la cucina è qualcosa di intenso, fresco, sublime! E così, inebriata da questo aroma, mi è venuta la brillante idea di fare la stessa cosa (o quasi), utilizzando però un limone. Ho quindi prelevato la scorza, facendo attenzione ad evitare la parte bianca molto amara, ho messo queste scorze in forno a 200° e le ho tritate finissime insieme a dei grani di pepe nero. Ho aggiunto un pizzico di fior di sale ed invasato questo "pepe al limone".
Prossimamente posterò un cous cous con pollo e polvere all'arancia, poi tagliolini al limone con pepe al limone, tutto home made :)
Con questo post partecipo al contest di Cinzia:


3 commenti:

  1. idea bellissima.. tostare le scorze d'arancia piace anche a me prorpio per il profuno che ne viene in tutta la cucina. Chissà se la tua polvere va bene anche per insaporire il risotto a limone, che tanto mi piace ma dove mi sembra ci voglia "una marcia in più"!

    RispondiElimina
  2. Fantastica la polvere di arance è veramente utile e super versatile!!!
    la cavoletta non sbaglia mai...
    Vado subito ad aggiungere il tuo link!!!
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  3. @cinzia...anzi, alle due cinzie (e io son la terza....): io proverei ad aggiungere qualche pizzico di polvere di arancia al risotto al limone. secondo me ci sta.
    eh sì la cavoletta non sbaglia proprio mai! avevo letto di questa polvere magica qualche anno fa sul suo blog e non mi son mai levata l'idea dalla testa. e pensa che ti ripensa ho pensato di fare òa stessa cosa anche con il limone...il risultato è fantastico!

    RispondiElimina