martedì 25 gennaio 2011

LE RADICI AMARE

Questi vegetali, ciò che qui chiamiamo radici amare, li ho scoperti circa 8 anni fa. Ogni tanto sui banchi del mercato le vedevo esposte, ma non ho mai avutoi l coraggio di provare a cucinarle...forse perchè, appunto, troppo amare. Poi il loro aspetto non mi entusiasmava più di tanto....lunghe radici bianche, dure e decisamente poco invitanti.
Un giorno mio suocero le ha cucinate seguendo la ricetta di sua mamma, me le ha fatte assaggiare ed io me ne sono innamorata!
Dopo poco tempo ho provato ad apportare qualche modifica alla ricetta iniziale (che prevede di bollirle e condirle semplicemente con olio, succo di limone, sale e pepe). Il condimento che mi è venuto meglio, quello che mi è piaciuto di più, è quello che vi propongo e con cui parteciperò al contest di labna (http://www.labna.it/)



Con un pelapatate ho asportato la parte esterna delle radici, le ho sciacquate sotto l'acqua corrente, quindi le ho messe a cuocere nella vaporiera per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo le ho tagliate a rondelle e le ho condite con un po' di olio extravergine di oliva. Ho quindi preparato una salsa tritando la scorza di un limone (biologico), dei capperi dissalati, qualche filetto di acciuga sott'olio, del przzemolo e qualche oliva taggiasca.
Ho infine versato questa salsa sulle mie radici, mescolato e servito.

8 commenti:

  1. ma perché il commento che ti ho lasciato prima non compare?

    RispondiElimina
  2. boh, misteri di blogspot. ora che ci penso non è la prima volta che da te mi accorgo di averti commentato e poi non è rimasta traccia. Vabbé, pazienza, le tue radici cmq mi stuzzicano non poco!

    RispondiElimina
  3. ciao cinzia....non so guarda, ogni tanto anche a me capitano cose che proprio non riesco a spiegarmi. mahhhh! misteri della tecnologia!

    RispondiElimina
  4. ecco queste radici se la mangia sempre mio papà ma condite semplicemente, così mi attirano di più, quasi quasi le provo :-) grazie della tua visita, mi ha fatto conoscere il tuo blog
    p.s. anche a me piacciono le salamandre ma è così tanto che non ne vedo una....
    baci Ely

    RispondiElimina
  5. ciao ely!
    sapessi quante salamandre ci sono intorno a casa mia...le trovo uno spettacolo della natura.
    grazie della visita a te!
    e prova queste radici, io le trovo davvero stuzzicanti :)

    RispondiElimina
  6. ciao!
    hai mica idea se sono le radici dette anche daikon?
    interessante ricetta!

    RispondiElimina
  7. @ gaia: ci assomigliano molto ma non credo siano le stesse

    RispondiElimina
  8. no queste son le radici amare di soncino stasera le mangio mhhh che buone

    RispondiElimina