venerdì 5 ottobre 2012

IL PESTO

Ormai le erbe aromaiche nell'orto iniziano a sentire il freddo della notte. E' quindi tempo di raccoglierne in grande quantità e farne...un pesto alla genovese!!!!
Ricetta classica:
Mettiamo in un mortaio una testa di aglio, del sale grosso (circa 3 o 4 grani) e una parte del mezzo bicchiere di olio evo. Incominciamo a pestare. Quindi aggiungiamo, poco alla volta, 60 grammi di foglie di basilico lavate e asciugate delicatamente e continuiamo a pestare.
Aggiungiamo 1 cucchiaio circa di pinoli, quindi 6 cucchiai tra pecorino e parmigiano reggiano grattugiati grossolanamente (io ho usato un frullatore).
Terminare aggiungendo il restante olio.

11 commenti:

  1. Che fortuna avere un bell'orticello :-) Brava che hai pazienza di passarlo al mortaio, io quando ho un pò di basilico metto tutto nel mixer :-) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! Beh quando sono di corsa e voglio prepararne tanto da conservare in freezer, allora lì ricorro pure io al mixer. Questa volta avevo proprio voglia di pestare :)

      Elimina
  2. Un classico in qualle mi sono innamorta da subito una volta arrivata a Genova, vedo che anche tu hai la ricetta giusta, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci si può non innamorare del
      Pesto alla genovese ;)

      Elimina
  3. ciao Cinzietta, il pesto con il basilico che ancora profuma d'estate, mi piace da matti !!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia! In effetti in cucina si è diffuso un profumo inebriante... Adoro il basilico :)) ora peró sono pronta ai sapori e profumi autunnali e non vedo l'ora che cadano le foglie :)

    RispondiElimina
  5. sei fortunata, fai bene a conservare questi profumi e sapori per l'inverno, buona domenica !

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono queste ricette basic, tornano sempre utili! Non ho l'orto ma il vasetto di basilico non manca mai in casa!

    RispondiElimina