domenica 3 giugno 2012

LE RICETTE

Come promesso ecco alcune ricette della cena di compleanno!
Abbiamo aperto con un fritto di salvia (quella che ho in giadino ha delle foglie enoooormi!), fiori di zucca e olive ascolane, il tutto accmpagnato da mojito e prosecco, a seconda delle preferenze personali ;-).
Ovviamente non potevano mancare i mitici tartufini di caprino e pistacchi di Sigrid che, messi nei pirottini a quadretti fuxia e bianchi sembrano ancor più misteriosi.
Poi, le polpette di mia madre (che trovate qui), una insalatina di riso servita nei bicchierini e preparata con riso nero, un po' di erba cipollina, feta e pomodorini, condita semplicemente con dell'olio extravergine di oliva.
Essendo Roberta golosa di verdura e insalate, le ho preparato la "summer surprise" facilissima da assemblare: dadini di melanzana fritti e scolati su carta assorbente, pomodori datterini a cubetti, cipolla imbiondita, cuore di sedano bianco tagliato a pezzettini e un trito di origano fresco. Il tutto condito con una citronette...deliziosa!
Altra insalata che avevo scovato anni fa in rete che prevede una arancia pelata a vivo, delle olive verdi, dei capperi dissalati, del finocchio crudo tagliato sottilissimo, dell'aneto fresco, del sedano e del pecorino a scaglie: ghiottissima e fresca!
Tomini con bagnetto verde,  preparato con un trito di prezzemolo e del pane raffermo ammollato nell'aceto di vino, strizzato e frullato insieme a dell'olio (la ricetta originale prevede l'uso di una testa di aglio ma io non l'ho messa perchè non la digerisce nessuno), e un'idea di pasta di acciughe.
Altra leccornia, semplice, da preparare in anticipo e d'effetto sono i falafels (quelli di Sigrid sono perfetti) accompagnati da una salsa allo yogurt e menta.
E l'assiette di formggi?Non poteva certo mancare! E neppure le confetture di peperoni, di peperoncino e la cugnà.

Sempre a proposito di formaggi vi suggerisco questa ricettuzza, finger food veloce e buonissimo:

1 confezione di philadelphia
6 albicocche scche
20 gr di nocciole
semi di papavero oppure semi di sesamo

Semplicemente si lavora in una terrina il formaggio, si aggiungno le nocciole tritate grossolanamente (lasciatele un po' grossine, è piacevole sentire i pezzi) e le albicocche tagliate a cubetti. Si dispongono i semi di papavero (oppure di sesamo...o potete semplicemente preparare le due versioni, una con i semi di papavero ed una con i semi di sesamo) su un pezzo di pellicola trasparente, si da al composto di formaggio la forma di un cilindretto, lo si "impana" nei semi, lo si avvolge nella pellicola e lo si lascia riposare in frigo per alcune ore.
A momento di servire si taglia il cilindretto a fette e si dispone in un piatto di portata.

Ho anche preparato dei muffins salati (le cui ricette abbondano in rete!!!) e un pane salato preso dal ricettario Bimby.
Per quanto riguarda la meravigliosissima torta al cioccolato e lamponi, vi lascerei a lei, Lorraine Pascale...quando ho visto sul Gambero Rosso la ricetta di questa torta ho subito pensato alla cena di compleanno.
Meravigliosa!!!!!!




7 commenti:

  1. nessuna foto della festa? Buona settimana, un bacione...

    RispondiElimina
  2. Ciao Salamander! Per il contest Breakfast in Seppia valgono anche ricette gia' postate. Basta che ti ricordi di linkare al mio blog e di inserire da qualche parte il banner ;) in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia quante cosine buone!!! Non saprei da dove iniziare:-) baci

    RispondiElimina
  4. Sei stata un'amica fantastica. Lavorare tutte quelle verdure per assecondare i gusti delle tua amica e preparare tante cose diverse mi fa capire che è una persona speciale. Ricetta della torta al cioccolato qui sotto? Io Lorraine non l'ho vista :D Un bacione

    RispondiElimina
  5. @chiara: eh no niente foto do festa ma solo piatti ;-)))
    @nerodiseppia: provvedo!
    @dolcemeringa. :-)
    @marina: sì dovresti trovare la ricetta nel suo blog!

    RispondiElimina
  6. Ma quante meraviglie hai preparato, un bel men raffinato, brava!Ciao

    RispondiElimina