giovedì 10 maggio 2012

FLAN DI ZUCCHINE SU BECHAMEL ALLO ZAFFERANO E PARMIGIANO

Sì lo so, la foto è impietosa.
Scattata nella cucina dell'ufficio con il mio telefono. Fa abbastanza pietà, ma non lasciatevi ingannare...c'è un detto in effetti che recita "l'apparenza inganna". E in questo caso, se sceglierete di non fare questa ricetta perchè la foto vi ispira poco, commetterete un grosso errore :-))

Inoltre si tratta di una ricetta veloce veloce e di grande effetto (su usate l'immaginazione, non state lì a guardare che l'immagine è uno po' sgranata, sfocata....guardate come è venuto bene il piattino...immaginatevelo dal vero...fatto?).
Bene! allora procediamo.

Per la besciamella allo zafferano ci servono:
1 litro di latte intero
100 gr di farina
50 gr di burro
50 gr di parmigiano
un pizzico di noce moscata
mezzo cucchiaino di zafferano

Per il flan:
1 kg di zucchine
2 uova
200 gr di panna da cucina
200 gr di besciamella
1 cucchiaio di olio
un pizzico di sale
una spolverata di pepe

Iniziamo a preparare la besciamella (le dosi infallibili sono del ricettario Bimby) mettendo il burro in una casseruola. Lo facciamo sciogliere, aggiungiamo la farina e mescoliamo velocemente, quindi togliamo la casseruola dal fuoco e aggiungiamo un po' di latte mescolando velocemente con una frusta poer non creare grumi.
Rimettiamo sul fuoco aggiungendo tutto il latte, un pizzico di noce moscata e il sale.
Facciamo cuocere fino a che vedremo la besciamella addensarsi, mescolando di tanto in tanto perchè non attacchi.
Una volta raggiuna la densità desiderata aggiungiamo il prmigiano e lo zafferano. Teniamo in caldo.
Per i flan tagliamo a rondelle sottili le zucchine (così cuoceranno prima) e le mettiamo in una padella con dell'olio, le saliamo e facciamo cuoere a fuoco lento.
Una volta cotte le lasciamo intiepidire, poi le mettiamo nel frullatore con il resto degli ingredienti e azioniamo fino ad ottenede un composto cremoso.

Imburriamo gli stampini, versiamo il composto e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti.
Nel frattempo con l'aiuto di un pelapatate tagliamo una zucchina a julienne e saltiamo a fuoco vivissimo in padella con poco olio (questa sarà la nostra guarnizione).

Per impiattare disponiamo la besciamella nel piatto, adagiamo il nostro flan e completiamo con la julienne di zucchine.

Ps: questi tortini, chiamati impropriamente flan, sono furbissimi perchè non montando i bianchi a neve non si corre il rischio di portare in tavola un flan sgonfiato in caso di ospiti non puntuali! Ma il sapore c'è tutto ugualmente!



7 commenti:

  1. La foto non è orrenda e dalla ricetta davvero mi piace molto ma la cosa che più mi incuriosisce è... La cucina dell'uffioc? Telo sei portato in ufficio? hai cucinato li? Ely curiosa come una scimmia :-))) Baci

    RispondiElimina
  2. li voglio fare, questi tortini!! ma sai che io non sapevo la differenza tra flan e tortini, giuro..anzi, non sapevo nemmeno cosa si intendesse esattamente per ..flan, se non qualcosa di morbido e budinoso!:-)
    Cmq, flan o tortini, me li voglio proprio fare!:-)

    RispondiElimina
  3. ma guarda che la foto rende benissimo questa delizia.. complimenti

    RispondiElimina
  4. @ely: ciao cara!!!! eh sì, abbiamo il lusso di una cucina in ufficio! cucina che possiamo utilizzare, anche in speciali occasioni :-)))una goduria!
    @cinzia: brava falli e vedrai! secondo me piaceranno anche a gabriele
    @elena: eh insomma...la foto è bruttina ma sono contenta che renda l'idea della morbidezza perchè è veramente infinita!!!

    RispondiElimina
  5. che bella trovata questa dei bianchi montati a neve! La proverò senz'altro e poi è vero è una ricetta davvero di grande effetto e chic

    RispondiElimina
  6. che splendida proposta, me la segno subito! un bacione...

    RispondiElimina
  7. Che buono!!! Certo che lo provo, tranquilla!!!

    RispondiElimina