


Lo scorso week end sono stata in Liguria, a Finale, a casa di amici.
A parte il fatto che il mare fuori stagione mi piace tantissimo, assodato che la compagnia è sempre ottima, quel che mi ha colpita è stata la parte enogastronomica.
Segnalo il Ristorante "Sotto il Santo" a Finalborgo. Un locale piccolino ed accogliente, caratterizzato da una serie lunghissima di sughi da abbinare a 4 formati di pasta, tra cui anche integrale.
Il sugo alle vongole era strepitoso!
Altro locale degno di nota è "Vino", in via Barrilli 24 nel centro storico di Finale.
Ciò che ha attratto la nostra attenzione è stata una lavagnetta posta all'ingresso con su scritto "ostriche della Bretagna".
Il titolare, Luca, sommelier esperto, cordiale e professionale, ci ha indirizzati verso la scelta di un vino eccezionale! Un millesimato del 2003, Puro- Movia, della Slovenia.
Il sapore ci ha lasciati praticamente basiti!!! Ideale con le ostriche servite a regola: con pane, burro e limone.
Ma non solo! Per un'esperienza sensoriale unica, la moglie di Luca ci ha consigliato di spruzzare un po' di Whisky torbato sull'ostrica. Non vi posso raccontare a parole che delizia!
Anche l'aperturadella bottiglia è stata assai scenografica: trattandosi di un vino i cui lieviti sono depositati nel collo della bottiglia (la quale si conserva a testa in giù), l'apertura deve avvenire all'interno di un contenitore pieno di acqua. In questo modo i lieviti potranno uscire, ma la pressione dell'acqua stessa farà sì che il vino non esca.
Ovviamente è un'operazione che va fatta velocemente e da esperti...e Luca è molto esperto!
Il locale è piccolino ed accogliente, arredato con gusto.
LO consiglio vivamente a chiunque!
Non vedo l'ora di ornare a Finale Ligure per godermi un apeitivo da "Vino".
Fialmente un sommelier che sa capire ed interpretare i gusti dei suoi avventori.

