domenica 12 febbraio 2012

IL MIO PANE QUOTIDIANO

Adoro fare il pane in casa. Essendo andata male la mia storia d'amore con la pasta madre, per un certo periodo di tempo ho accantonato la produzione ma, alla fine, l'antico amore ha avuto il sopravvento e la madre è stata sostituita dal lievito secco.
La ricetta che popongo è presa dal blog di anna. Mi ha attratta moltissimo il suo pane alle olive e noci, l'ho fatto e, dato il risultato eccezionale, le volte successive ho dato libero sfogo alla fanasia sostituendo per esempio la farina 00 con farina integrale, aggiungendo dei semi (di zucca, di lino, di sesamo) e devo dire ogni volta, ciò che sforno mi da una soddisfazione pazzesca!
Tra le tante ricette provate negli anni, questa trovo sia LA ricetta per definizione.

Eccola:
500 gr farina 00 (per me integrale)
100 gr semola rimacinata
360 gr di acqua tiepida
una bustina di lievito di birra disidratato
un cucchiaino di malto
due cucchiaini rasi di sale
due cucchiai di olio extravergine di oliva
una manciata di gherigli di noci tritate grossolanamente

Anna prepara l'impasto a mano, io ho utilizzato il Kitchen Aid.

Nella ciotola della planetaria versare la semola, poi sopra la farina. Unire il lievito e il malto, inserire il gancio nel KA e azionare l'apparecchio su velocità 1, aggiungere un po' alla volta l'acqua tiepida e aumentare fino la velocità fino a 3.
Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per circa 30, 40 minuti.
Trascorso questo tempo, aggiungere il sale, l'olio e le noci, impastare per circa 1 minuti pasando da velocità uno a velocitàù 3. Se fosse necessario aggiungere ancora dell'acqua tiepida: si dovrà ottenere un impasto elastico.
Lasciare lievitare coperto fino al raddoppio (circa 1 ora e mezza), dopo di che, trasperire l'impasto su di una teglia da forno ricoperta da carta forno e lasciar riposare ancora per circa 15 mimuti.
Infornare a 200° per circa 30 minuti.
Come impiegare questo pane? Così!

Ho fatto caramellare della castagne bollite (surgelate questo autunno): in una padella ho messo una noce di burro, l'ho fatto sciogliere e imbrunire un po', poi ho aggiunto le castagne e dopo un minuto ho unito due cucchiaini di zucchero di canna integrale e ho fatto caramellare bene.
Ho affettato il mio pane, ci ho appoggiato sopra una fetta di lardo dop di Arnad, poi ho adagiato una castagna e ho terminato con pochissimo miele di castagno.

9 commenti:

  1. rustico, bellissimo!!!!!anche noi lo dovremmo provare, grazie dello spunto!

    RispondiElimina
  2. Buono il pane in casa!!! Acquolina! :-)

    RispondiElimina
  3. Che bello questo pane, ora mi è venuta voglia di farlo. Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Dalle foto viene una voglia di addentarlo...;-)

    RispondiElimina
  5. Buono il pane con la farina integrale ma quello che mi piace di più è quella fetta di pancetta adagiata pronta per essere mangiata!!!! Baci

    RispondiElimina
  6. anche tu sei molto ispirevole mia cara... ;-)

    RispondiElimina
  7. Il pane è buonissimo se fatto in casa,il tuo è venuto una meraviglia!Complimenti per la presentazione!Mi unisco ai tuoi lettori,mi ha fatto piacere passare da te e se ti va passa pure da me!A presto...Molly

    RispondiElimina
  8. io sono una panificatrice incallita con pasta madre! peccato che la tua storia d'amore sia andata male, ma son sicura che magari prima o poi ci ripensi perchè fai dlle cose davvero bellissime. Questo pane, per esempio, mi ispira moltissimo! Immagino il gusto rustico delle noci che ben si sposa con l'integrale! ben fatto cara! buona serata.
    Spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina