martedì 7 febbraio 2012

BRUTTI MA BUONI


Una ricetta veloce veloce di Laura Ravaioli: i brutti ma buoni, anzi, BUONISSIMI!!

Ingredienti:

2 albumi
200 gr. nocciole tostate
150 gr. zucchero a velo

Montare gli albumi con metà dello zucchero a neve ferma (io ho utilizzato il Kitchen Aid e vi assicuro che il risulatato è formidabile!)
Tritare le nocciole col resto dello zucchero ed aggiungere gli albumi montati delicatamente, dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Mettere il composto in un pentolino sul fuoco e mescolare fino a che non sentite che sfrigola: a questo punto il composto tenderà a staccarsi dalle pareti della pentola diventando più denso.
Togliere dal fuoco e, aiutandovi con un cucchiaio, formate dei mucchietti su della carta forno appoggiata su di una laccarda. Ricordatevi di compiere questa operazione immadiatamente, la "papetta" deve essere ancora calda altrimenti si cristallizza e indurisce!!!
Cuocere in forno a 150° per 20 minuti.

Vi leccherete i baffi!

6 commenti:

  1. che meraviglia non li ho mai fatti, ma li ho mangiati, sono favolosi

    RispondiElimina
  2. Ah, che buoni, qui in Piemonte sono un classico!

    RispondiElimina
  3. @ elena: dovrai provarli!
    @ cinzia:Anche io sono in Piemonte!!!

    RispondiElimina
  4. Concordo con te...sono fantastici! Li ho fatti per Natale e li ho regalati, ma un sacchetto me lo sono tenuto tutto per me perché mi piacciono da impazzire. E poi sono veramente buonissimi. Io non pre-cuocio il composto e mi vengono gonfi e leggermente crepati (che mi piacciono un sacco) ed assolutamente friabilissimi. Devo provare il tuo procedimento se lo consigli.....Non mi hai più detto come ti è venuta la Chiffon!
    Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  5. Buoni sono buoni.... Ma poi non sono brutti:-) bacioni

    RispondiElimina
  6. Al momento li ho solo mangiati e confermo la bontà! mi dovrei decidere a cimentarmi... buon we e in bocca al lupo ;)

    RispondiElimina