martedì 15 novembre 2011

RAVIOLI...O AGNOLOTTI?



Questa sempre la solita domanda...si chiameranno ravioli? Oppure agnolotti? Quale la differenza tra i due?


In ogni caso, il cibo della domenica d'autunno è solitamente, per come intendo io il pranzo della domenica, un primo con pasta fatta in casa, un buon arrosto cotto lentamente e un dolce che può variare dal budino alla torta di mele.

Oggi è toccato alla pasta ripiena. Buonissima.


Per la pasta ho seguito la solita dose di un uovo per ogni hg di farina 00, mentre per il ripieno ho utilizzato, in parti uguali, degli spinaci surgelati (quelli che o acquistato dal mio contadino di fiducia, lavato, sbollentato, strizzato bene congelato in piccoli sacchetti nel mio freezer) e della ricotta vaccina.


Per rendere il tutto più goloso ho messo al centro del ripieno un tuorlo d'uovo.




Il tutto condito da burro e salvia, con una generosa grattugiata di parmigiano.

Ottimo!!!!

9 commenti:

  1. Caspita! A parte la foto del ripieno col rosso sopra che è bellissima, come riesci a chiudere il tutto senza che si "spatasci"?? Che brava, non è da tutti fare i ravioagnolotti! Buonissimi.

    RispondiElimina
  2. hey che piacere leggerti, e grazie del commento, sai che mi spiaceva molto non contattarvi, tutti, ma sono stati mesi da incubo!
    Ma veniamo al tuo post..questa è una fonte di litigio ricorrente tra me e luca: lui ligure, io piemontese. Lui ravioli, io agnolotti...e quindi voto:
    AGNOLOTTI FOREVER! EVVIVA IL PIEMONTE, EVVIVA GLI AGNOLOTTI!
    ravioli, tz!
    Un abbraccio...bellissimi e buoni i tuoi...ravioli!;-)
    Io non riesco a farli, esce tutto il ripieno, la pasta non attacca, un vero disastro!

    RispondiElimina
  3. bellissimi, Cinzia, complimenti :-))

    RispondiElimina
  4. @ cinzia: ma ciaoo! che bello rileggerti!

    RispondiElimina
  5. @tinny: eh, il rischio spatasciamento è altissimo!!!! io ho fatto così: ho inumidito un pochino il bordo esterno, poi ho appoggiato delicatamente la pasta (già tagliata di misura) sopra il tuorlo e ho chiuso pigiando pianino con i polpastrelli lugno tutto il bordo.
    @carola: grazie!!!! eh, mi sono impegnata ;-)))

    RispondiElimina
  6. Urca che bontà! e il tuorlo al centro li rende super, bravissima
    PS: non so rispondere alla domanda... che attanaglia anche me! ;)

    RispondiElimina
  7. wow che buoni questi ravioloni super ricchi, io penso che la differenza sia nella forma..

    RispondiElimina
  8. Che belli!! Bravissima!!! Li proverò, mi piace il rosso d'uovo dentro. Aspetta un po'...penso di avere una ricetta simile. Quando la trovo faccio e te lo faccio sapere. Baci
    P.s.: che belli i pranzi e le cene del we, coccolano tanto tanto

    RispondiElimina
  9. Nooooo...l'uovo a crudo dentro non ci avevo mai pensato...fantastici..e' un periodo che farei ravioli da mane a sera... Grandiosi! Smack, Pat

    RispondiElimina