lunedì 4 novembre 2013

... E L'APERITIVO CHE ARRIVA DALL'AUSTRALIA





Chi l'avrebbe mai detto che un aperitivo così avrebbe suscitato tanto entusiasmo?
L'idea è semplice, quasi banale e pare persino strano non averci mai pensato prima!
Qualche tempo fa parlavo con una mia collega, a proposito di ricette. Sua mamma, che vive in Australia, è un'ottima cuoca e, tra una ricetta e l'altra, la collega mi parla di questi durelli di pollo che ad ogni aperitivo sua mamma prepara con un successo strepitoso!
Così mi metto in testa di farli (e quando io mi metto in testa una cosa, prima o poi-meglio prima- la DEVO fare!), e alla prima occasione compro dal macellaio i famosi durelli di pollo (che altro non sono che una parte dello stomaco dell'animale).

Prepararli è semplicissimo, ecco la ricetta per 6 persone:

400 gr di durelli di pollo
1 bicchiere di vino bianco secco
un cucchiaio di olio di oliva
sale, pepe e timo qb

Ho sciacquato i durelli, li ho asciugati e li ho saltati velocemente in una larga padella antiaderente con un chucchiaio di olio.
Dopo circa 3 minuti di fiamma viva, ho abbassato, coperto e fatto cuocere a fuoco lento per circa 1 ora/1 ora e 15 minuti (durante la cottura il vapore che si genera dovrebbe esserer sufficiente a non far bruciare nulla, ma se vedete che asciuga troppo potete aggiungere qualche goccio di acqua).
Terminata la cottura, ho tolto il coperchio, alzato la fiamm, salato e sfumato con il vino bianco.
Una volta che il vino è evaporato, ho cosparso con abbondante timo e una generosissima spolverata di pepe nero macinato al momento.

Ecco fatto.
Successo garantito!


Nessun commento:

Posta un commento