martedì 5 marzo 2013

CARCIOFI

Amo le verdure di stagione e, in questa stagione, i carciofi sono i miei favoriti.
Li ho cucinati come li cucina mia madre, semplici e buonissimi.
Per il buon risultato di questa ricetta però è necessario che la materia prima sia ottima.


Per 4 persone, ho scelto dei carciofi di ottima qualità, ben sodi. Ho eliminato il gambo (con il quale ho poi preparato un risotto), ho tolto le foglie esterne più dure e li ho tagliati a metà, nel senso della lunghezza. Ho eliminato la "barbetta" interna e un po' di spine, li ho sciacquati.
Ho messo una padella bassa e larga sul fuoco con due cucchiai di olio e uno spicchio di aglio vestito e schiacciato.
Ho quindi aggiunto i carciofi, fatto colorire un po' a fiamma alta, poi ho abbassato il fuoco, salato e messo un coperchio.
Ho lasciato cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti, aggiungendo di tanto in tanto un po' di acqua calda.
Alla fine hoi alzato il fuoco per due minuti, ho aggiunto del prezzemolo fresco tritato, un filo di olio extravergine di oliva, ho regolato di sale e servito immediatamente.


3 commenti:

  1. la semplicità vince sempre, ottima ricetta cara, adoro i carciofi! buona settimana, un abbraccio !

    RispondiElimina
  2. Il miglior modo per gustare dei carciofi di buona qualità :P

    RispondiElimina
  3. ciao Chiara! Sì w la semplicità
    Elena hai ragione!

    RispondiElimina