martedì 24 luglio 2012

L'INSALATA PERFETTA


Buongiorno! Finalmente è tornato il caldo!
Pazzerello questo tempo.
E con il caldo torna la voglia di verdura, di cibi freschi...di insalate!
A dirla tutta questa è una ricetta copiata ad un ristorante, il Ramo Verde di Carema (sìsssìì...Carema, dove viene prodotto il vino Carema buonissimo!!!), ottimo punto dove fare una sosta mangereccia -e goduriosissima- al rientro dalla Valle d'Aosta.
Ovviamente il risultato non è esattamente lo stesso, perchè la mano dello chef è la mano dello chef, però devo dire che è stata spazzolata a tempo record, quindi mi ritengo soddisfatta.

Semplicemente si prepara con dei crostini di pane saltati velocemente in padella con un filo di olio extravergine di oliva e del sale (per me fior di sale della Camargue), dell'insalatina tenera (misticanza), dei mirtilli, e un "tronchetto" di caprino e patè di olive.
Per preparare il tronchetto ho fatto così: ho foderato un piccolo stampo da plum cake monoporzione con della pellicola trasparente, ho fatto una base con del caprino di media stagionatura (insomma nè troppo stagionato nè freschissimo, la via di mezzo), poi un secondo strato con del patè di olive, ed infine un ultimo strato di caprino. Ho chiuso bene e riposto in frigo a compattare per almeno un paio di ore.
Al momento di servire l'insalata l'ho condita con olio evo e un pizzico di sale. Ho poi tagliato il tronchetto a pezzettoni rettangolari e l'ho adagiato sull'insalata condita.
Provate! Ne vale davvero la pena!

4 commenti:

  1. Mi piace tantissimo quest'idea!!! Te la rubo. Divertiti; sappi che l'isola che hai scelto è molto affascinante ed è rocciosa. Spero tu sappia nuotare. Non ti ubriacare visitando i vigneti...

    RispondiElimina
  2. perfetta?! Perfettissima direi! Mi incuriosice il patè di olive con il caprino...

    RispondiElimina
  3. Come FINALMENTEEEEE???!!! Voglio la mia vestagliozza di pile!!

    RispondiElimina
  4. @elena: :-))))))))))))))))))))
    @kitty: provala!!!
    @tinny: qui era proprio autunno...un pochino di caldo ci sta ;-)

    RispondiElimina