domenica 22 luglio 2012

LA PASTA VELOCE E GOLOSA

Buongiorno!
Al nord è arrivato il fresco. Questa mattina alle 7 ci saranno stati non più di 8/10 gradi. E con il fresco l'appetito torna alla grande, e la voglia di goloserie anche!
Bisogna però coniugare il gusto alla praticità e alla velocità, ed ecco quindi la ricetta giusta, presa da qualche sale&pepe di parecchi anni fa e per sempre conservata nel mio cervelletto!

Per prepare il sugo (per due persone) ci servono:
una manciata abbondante di funghi porcini secchi
due cucchiai di formaggio fresco tipo robiola
una manciatina di nocciole
1 spicchio di aglio
5 o 6 rametti di timo
1 cucchiaio di olio d'oliva


Mettere i funghi ad ammollare in acqua fredda. Nel frattempo tritare grossolanamente le nocciole. Mettere l'olio in una padella con lo spicchio d'aglio vestito e accendere il fuoco. Quando l'olio sarà caldo, aggiungere i funghi ben strizzati, salare e far insaporire.
Nel frattempo mettere a cuocere la pasta. A metà cottura, scolarla (senza buttare l'acqua!!!), unirla ai funghi e portare a cottura aggiungendo un po' di acqua che avremo tenuto da parte, mista all'acqua in cui abbiamo ammollato i funghi.
Unire infine la robuiola fresca, spadellare, aggiungere il timo fresco tritato e, per ultimo, le nocciole.
Impiattare.


3 commenti:

  1. con i funghi sento già l'atmosfera autunnale, che bello! Sono stremata da questa torrida estate! Buona giornata cara, un bacione...

    RispondiElimina
  2. ciao chiara! guarda nei giorni scorsi qui era davvero autunno-o quasi!!!!!

    RispondiElimina
  3. una pasta che con il tempo di oggi sarebbe perfetta :) però sullo sfondo c'è sempre quell'afa che mi ricorda che siamo alle porte di agosto :)) baci!

    RispondiElimina