mercoledì 29 giugno 2011

LA CALDA ESTATE E L'INSALATA CHE CI SALVA!


Questa volta posso affermare che il caldo è approdato anche nell'Italia del nord.
Fortunatamente, nella zona in cui abito, la sera le temperature diventano accettabili e si solleva una leggera brezza rinfrescante, ma durante il giorno è un incubo!!!
Caldo, umidità e sole che cuoce tutte le piante del giardino, abituate ad oltre un mese di pioggia e freddo...vabbè non di certo 10° però temperature molto molto basse rispetto alla media stagionale.
E così piante, animali ed esseri umani, siamo stati tutti colti all'improvviso da un caldo estivo e soffocante.
Cucinare? Chi ne ha voglia...però bisogna pur nutrirsi, e allora via con un piatto unico (per chi non è proprio un mangione) a base di verdure e uova...rigorosamente in camicia ;)
Ho riempito una pentola per 3/4 di acqua e 1 cucchiaio di aceto di vino bianco e portato ad ebollizione. Appena raggiunta l'ebollizione ho abbassato la fiamma e sgusciato le uova intere, una per volta, facendo attenzione a non romperle.
Le ho cotte per 3 minuti circa, poi le ho tolte dall'acqua aiutandomi con una schiumarola e le ho adagiate su un piattino con della carta assorbente.
Nel frattempo ho lessato i fagiolini (non troppo, devono rimanere un po' croccanti), tagliato a dadini una melanzana viola lunga e messa a friggere in abbondante olio bollente (sì.....si fonde dal caldo mentre sui fa questa operazione, ma almeno è un passaggio veloce).
Ho lessato anche due patate e ho messo il tutto in una insalatiera, aggiunto una generosa cucchiaiata di olive taggische sott'olio, qualche filetto di acciuga, sempre sott'olio, dei pomodorini datterini, basilico, olio evo, sale e pepe.
Infine, ho adagiato sopra il tutto l'uovo in camicia e mi son gustata la mia cena in giardino, ammirando il tramonto e pensando al futuro.

7 commenti:

  1. bel piatto, cara Cinzia, bella e "tres chic" (si scrive cosi?!) anche la tavola
    Molto molto invitante anche il tuo paesaggio da ammirare, anche vicino a me ne posso godere, ma non prropio da casa mia.. fortunata!

    RispondiElimina
  2. Ben ritornata tra i fornelli! Se quello è ciò che si vede dal tuo terrazzo direi che sei proprio fortunata! Un abbraccio enorme

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il fresco piattino e per il "belvedere" :)

    RispondiElimina
  4. Beata te che hai il giardino, io sto morendo di caldo qui in camera...mi ci andrebbe una insalatina fresca come questa, sembra ottima!

    RispondiElimina
  5. più che altro beata te per cui il caldo è iniziato SOLO adesso!!!! io sono già liquefatta.... anche noi andiamo avanti ad insalate fredde di verdure di tutti i tipi :-)

    RispondiElimina
  6. semplicemente perfetta con il caldo di questi giorni!

    RispondiElimina
  7. bellissima la foto della tavola Cinzia? Il piatto poi è adattissimo, brava!un bacione...

    RispondiElimina