domenica 5 giugno 2011

CROSTATINE ALLE MORE


Con un notevole sforzo, rieccomi a scrivere sul blog. Un blog iniziato in un periodo felice della mia vita, alle prese con i lavori in casa, con le passeggiate nei boschi insieme a Ginger, con un nuovo e stimolante lavoro...con peli in ogni dove tra cane e gatto che si rincorrevano dentro e fuori casa. Dal 10 di maggio tutto è un po' cambiato, la perdita di Ginger è stato un colpo dolorosissimo, ma bisogna reagire. E così oggi, nonostante la pioggia battente fuori, un raffreddore che non vuole passare, ancora molta tristezza nel cuore, ecco una nota positiva e molto golosa: crostatine mono porzione al grano saraceno e more!

Dosi:
170 gr di farina 00
30 gr di farina di grano saraceno
140 gr di burro
1 tuorlo
100 gr di zucchero
2 vaschette di more marmellata di more qb

Prepariamo la frolla mescolando (nel bimby o nel frullatore) le due farine con il burro freddo tagliato a pezzettini. Uniamo lo zucchero, l'uovo e formiamo una palla che avvolgiamo in pellicola trasparente e mettiamo in frigo per circa 30 minuti. Laviamo le more, le asciughiamo con carta assorbente. Imburriamo e infariniamo gli stampini mono porzione. Trascorsi i 30 minuti, infariniamo leggermente il piano di lavoro e, con l'aiuto di un mattarello, tiriamo bene la frolla. Servendoci di un coppapasta (di diametro superiore rispetto agli stampini) ricaviamo dei dischi di pasta frolla che andremo ad adagiare all'interno di ogni stampino. Bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta, disponiamo sopra la frolla alcuni fagioli secchi e infirniamo a 180° per circa 30 minuti. Sforniamo, attendiamo che le nostre tartellette si raffreddino, quindi le togliamo dagli stampi e le riempiamo con la marmellata. Decoriamo con le more fresche. A me è piaciuto moltissimo il connubio saraceno/more...spero possa piacere anche a voi.

18 commenti:

  1. Aspettiamo la foto! E cmq a me piace molto il grano saraceno, in ogni modo.
    ps...che belli i tuoi ritrovi con amiche a base di biscotti e dolcezze, vorrei venirci anche io|:-)
    ps..forza...ginger ti guarda dal cielo ed è sereno, bisogna credere.

    RispondiElimina
  2. Ciao, basta sostituire la farina 00 perchè quella di grano saraceno la posso mangiare anche io. Temperatura da polenta? Qui nel profondo sud temperatura da cuscus di pesce e mpepata di cozze!! Che bello rileggerti :); Ginger c'è sempre.

    RispondiElimina
  3. Già mi piace... anch'io amo il grano saraceno nei dolci e abbinato alle more mi intriga moltissimo! A domani

    RispondiElimina
  4. Ohi, non sapevo della tua perdita. Sai che anch'io ho avuto una cagnolotta di nome Ginger? E' stato un vero lutto, ti capisco e fai bene a fare qualcosa di dolce per riscaldarti il cuore.
    Un abbraccio stretto
    Chiara

    RispondiElimina
  5. Intriganti queste crostatine!!!
    Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  6. @cinzia: possiamo davvero organizzare un pomeriggio
    @elena: vengo anche io al sud allora!!!!!così mi faccio coccolare dalle tue bestiole e mangio pesce fresco
    @marina: more e saraceno accoppiata vincente
    @blueberry: un pochino scaldano queste crostatine, però il cammino è ancopra molto lungo
    @marina: un abbraccio a te cara!

    RispondiElimina
  7. Sono bellissime le tue crostatine. Per il tuo dolore, non ho parole, ma comprensione perchè amo i cani e ne ho sempre avuti. Un pezzetto di cuore, per sempre. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. @tinny:grazie cara...spero solo di uscire presto da questa disperazione

    RispondiElimina
  9. mi spiace per il tuo cagnolino..
    davvero molto belle le tue crostatine

    RispondiElimina
  10. e pure se sei sulla mia blogroll, queste me le ero perse!
    Sono contenta di rivederti, pur se nostalgica e ancora triste...E come sono belle queste tortine, giusto avevo preso della farina di saraceno per una cosuccia che aspetta il mio tempo, ma per questi il tempo forse "celò" ;)
    Ti ringrazio delle bellissime parole che oggi hai scritto per me, grazie, un abbraccio :*

    RispondiElimina
  11. Hi sweetie, I love your blog, too perfect!
    I am already following of course ...
    Could you follow me too?
    Can you follow the twitter too?
    Pink kisses
    PS: PLEASE, DON'T FOLLOW MY OTHER BLOG Just For Girls!! It'll be deleted!!!

    Alice Dias


    http://thecutepearl.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Non avrei voluto conoscerti in questo modo, leggendo le tue tristi parole su Ginger, ma ti incoraggio a continuare. Anch'io ho perso più di un animale caro, capisco.
    Mi metterò a curiosare tra le tue ricette, e visto che ti piace l'esotico, seguirò in particolare proprio quelle, ciao!

    RispondiElimina
  13. Scopro insieme questo bel blog e la triste notizia su Ginger. Posso dirti che ti capisco benissimo, ci sono passata ed è esattamente come perdere una persona cara. Ma come dici tu, bisogna reagire. Io mi faccio forza pensando che il mio sia stato un cagnolino fortunatissimo, con una vita meravigliosa, amato da tutti e sempre super coccolato. E che anche io sia stata super fortunata ad averlo nella mia vita. Viene la lacrimuccia, ma poi basta concentrarsi e, ripensandoci, non può che venire il sorriso.

    RispondiElimina
  14. @tutte:grazie per i vostri commenti....sono davvero di aiuto.
    un abbraccio a voi

    RispondiElimina
  15. grazie per essere passata nel mio blog e per esserti interessata al corso di fotografia. Ti ho risposto dìrettamente nel post a seguito del tuo commento. Un saluto!

    RispondiElimina
  16. adoro queste crostatine con la frutta di stagione. Semplicemente magnifiche e genuine. Bello il tuo blog!!

    RispondiElimina
  17. che belle crostatine..quelle more devono essere deliziose!

    RispondiElimina
  18. Mi dispiace un mondo per quello che stai passando...anche io ho cane e gatto e purtroppo conosco la tristezza che si accompagna alla perdita di questi figli pelosi. Posso dirti, anche se adesso ti sembra impossibile, che presto la tristezza lascerà spazio al ricordo di Ginger e riuscirai a sorridere pensando a lei, alle cose buffe che faceva, a quanto ti riempiva la vita. Ti mando un abbraccio forte forte.

    RispondiElimina