domenica 8 maggio 2011

UNA GITA IN SVIZZERA






Tanto per cambiare, con super ritardo ecco il racconto fotografico di un bellissimo week end trascorso ormai più di 3 settimane fa in Svizzera, a casa di amici. Montagna e natura incantevoli, compagnia straordinaria e cucina a dir poco sublime! Penserete che io mi riferisca alla cucina locale, ad un ristorante specifico o ad uno chef super stellato....e invece no. Mi riferisco alla cucina di Vanessa, splendida ragazza francese che ci ha preparato in casa una cena con i fiocchi! Purtroppo non tute le immagini sono venute bene, perchè capirete che dopo qualche bottiglia di vino, un po' di stanchezza e mano poco ferma....beh ecco..... Vanessa ha scelto di aprire la cena con un raviolo spetacolare! Sfoglia perfetta, ripieno gustosissimo a base di scampi, il tutto affogato in un sughetto che fa girar la testa: una bisque arricchita con zenzero, lemmon grass, pepe e qualche altra spezia che al momento non ricordo, ma vi posso assicurare che il sapore era uno di quelli che ricorderò a lungo (foto non pervenuta...ero troppo emozionata! ahahah) Poi è stata la volta di un involtino di salmone e spinaci, accompagnato da una salsa "alla francese", bella cremosa, saporita e vellutata. E dove la mettiamo l'anatra? Per accompagnare questo piatto di carne, una teglia di verdure passate al forno con parmigiano e un filo d'olio. Anche il dessert è stato un tripudio di sapori! Un semifreddo alla vaniglia con cioccolato tiepido. Il tutto annaffiato da ottimo vino Svizzero (ma anche una super bottiglia di vino Italiano tenuta appositamente da parte per l'occasione ;)) e per finire in bellezza vodka con foglie d'oro!!!!!!!!!! Che week end! Grazie Vanessa e Daniele, futuri meravigliosi sposini!!!!!!!!! ps: e non finisce qui! durante una passeggiata nei boschi, Vanessa ed io iniziamo a chiacchierare di cibo e finiamo, inevitabilmente, a parlare di macarons. Lei, da vera francese doc, mi dice che quelli di Ladurèe sono i migliori, e io a sentire nominare macarons, Ladurèe eccetera faccio un'espressione da inebetita e inebriata allo stesso tempo. La scorsa settimana li abbiamo incontrati in Italia e cosa mi hanno portato in dono? Una confezione di macarons di Ladurèe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

14 commenti:

  1. Caspita questa Vanessa si è messa d'impegno, una cenetta molto articolata per non parlare del finale, io la vodka con foglia d'oro non l'ho mia vista (ha un sapore diverso o è solo una decorazione?).
    Macarons Ladurée? wow!

    RispondiElimina
  2. Che bello passare serate così in compagnia di amici...se poi ci aggiungi anche la trasferta in Svizzera tutto diventa speciale. Bravissima la tua amica Vanessa...ma anche tu che hai trovato il tempo di fotografare, mangiare, bere, chiaccherare e poi postarci il tutto...
    Ciao e buona settimana...

    RispondiElimina
  3. Guardo e riguardo incuriosita il tortino bicolor :) La svizzera, è semplicemente un sogno!

    RispondiElimina
  4. @marina: sì è stata eccezionale! la vodka con le la foglia d'oro in realtà non ha un sapore diverso...l'oro ha una funzione semplicemente decorativa
    @ila: non è stato facile riuscire a fotografare tutto, devo essere sincera! la voglia di "buttarsi" sul piatto e mangiare tutto era davvero forte!
    @reb: ah quel tortino! cara reb, era stratosferico!!!!

    RispondiElimina
  5. Che bei momenti :)
    una felice settimana ♥ ciao

    RispondiElimina
  6. Apperò ! la prossima volta vengo anch'io da Vanessa :-))))))))
    ....o viene lei a cucinare con noi ... ah ah ah !
    baciotti , chiara

    RispondiElimina
  7. ma che brava la tua amica!!! che menù delizioso! baci

    RispondiElimina
  8. In Svizzara...che bello..è un viaggio che nn ho mai fatto...poi cn un'accogloenza così...e chi torna più! *__^

    RispondiElimina
  9. ottima cena, direi raffinata e di classe.da barlady mi ha colpito moltissimo il finale con le fopglie d'oro anche io le avevo usate una volta...chissà dicono che siano afrodisiache!!

    RispondiElimina
  10. wow! che cenetta e che posto di lusso. Proprio un bel week-end, bello avere amici così.. :)

    RispondiElimina
  11. @tutti: sì davvero, una serata favolosa!!!
    @lucy: uhm...afrodisiaco eh?

    RispondiElimina
  12. Beeeelloooo, che voglia che mi hai fatto venire, e pensare che fino ad un paio di anni fa ci andavamo così spesso! Quasi quasi propongo al maritino gitarella per il w-e!

    RispondiElimina
  13. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

    RispondiElimina