Oggi a pranzo non sapevo davvero cosa cucinare. La fame era parecchia ma la voglia di stare attaccata ai fornelli rasentava lo zero assoluto! E così mi sono venuti in mente i bocconcini di pollo al rosmarino, ma con una variante rispetto alla mia solita ricetta.
L'idea della variante è venuta qualche sera prima sfogliando, a casa di un'amica, il libro della Parodi (sì lo so molti food blogger non la stimano, anzi, ne hanno un'opinione decisamente negativa, però devo dire che alcuni spunti sono davvero interessanti, poi sta a noi decidere di non utilizzare verdure surgelate, dadi pronti, frolla che si compera al banco frigo del supermercato ecc ecc).
Di seguito riporterò la mia ricetta arricchita dall'uvetta e dal Marsala di Benedetta Parodi.
Ho preso un petto di pollo e l'ho tagliato a dadini di circa 3 cm, li ho messi in una ciotola e li ho ricoperti di latte intero. Li ho lasciati a mollo nel latte per circa 3 ore, in modo tale che la carne si ammorbidisse per bene.
Ho poi preso dei rametti di rosmarino e ho tritato gli aghi fini fini, quindi li ho aggiunti a della farina 00.
Ho scolato i cubetti di pollo,li ho asciugati con l'aiuto di carta da cucina e li ho passati nel mix di farina e rosmarino (qui per le dosi di rosmarino dipende dai gusti....a me piace molto "rosmarinoso" quindi come proporzione la mia è 60%farina e 40%rosmarino tritato) e li ho messi a cuocere a fuoco vivace in una padella antiaderente con un filo di olio. Li ho fatti colorire bene, ho salato e a questo punto ho apportato la modifica Parodi aggiungendo una manciata di uvetta passa e mezzo bicchiere di Marsala secco. Ho portato a cottura e servito immediatamente.
Il bello di questa ricetta è che è molto veloce da preparare, gustosa, e l'utilizzo del latte rende la carne davvero morbidissima!
La prossima volta proverò ad aggiungere anche un 20%di farina di semola per rendere più croccante la panatura.....mi ispira l'idea della croccantezza esterna e della morbidezza del pollo.
Ah, e niente paura...il rosmarino, anche se è cotto, non diventa per nulla amaro!
Mi stai dicendo che dovrei rivalutare la parodi? :))
RispondiEliminaDiciamo che rivaluto molto di più la tua versione di questo pollo, rapida e gustosa.
Bella idea
Ricetta semplice e sfiziosa, perfetta quando si ha poco tempo e non si vuole riunciare al gusto
RispondiEliminaSono d'accordo con Kitty, meglio la tua versione!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
eheh...sapevo che avrei sollevato un polverone citando la parodi :))))
RispondiEliminaperò credetemi, questa sua aggiunta di uvetta e mersala rende la mia ricetta più sfiziosa.
ps:lei comunque mica prevedeva di tritare il rosmarino e di lasciare ammorbidire il pollo nel latte ehhh!!!!?? benchè vada in tv e scriva libri...ehehehh!!! :D
Allora sulla Parodi ci sarebbe dascrivere un trattato semiologico e sui media...nel frattempo io questi TUOI bocconcini li ho amati a prima vista, sará la prossima versione di pollo in casa glu-fri !
RispondiEliminaE' perfetta! Per stasera ho giusto del petto di pollo, lo cucinerò così, grazie!
RispondiEliminaUllallà che piattone! Complimenti. Mi sa che lo provo, anche perchè con il Marsala e l'uvetta mi sembra di giocare in casa. Chissà, un giorno te lo preparerò io. Baci
RispondiEliminail marsala e l'uvetta: volo ai tempi di una certa torta che facevo da ragazzina! L'accoppiata dunque la conosco già, applicherò al pollo.
RispondiEliminaE la parodi... acc... libri, TV, vendite alle stelle in periodo natalizio.. la sua cucina sarà anche opinabile ma intanto ha invaso le case di mezza Italia ://
Kisses carissima!
@glufri:eh io credo che un trattato semiologico ci vorrebbe proprio!
RispondiElimina@michela:benvenuta! fammi sapere se ti è piaciuto
@elena: allora mi prenoto!!!!!!
@cinzia: verissimo....i suoi libri sono ovunque!!!
yum, modo gustosissimo di mangiare il pollo! l'idea della semola secondo me è da provare. ciao!
RispondiEliminaSemplici e gustosi ..uno tira l'altro
RispondiEliminabacioni ciao
@passiflora: sì la semola risulta moooolto interessante!
RispondiElimina@stefania: sìssììì!!!!