lunedì 17 ottobre 2011

UNA PASTA CHA SA DI SUD...



...se non fosse per le olive taggiasche.
Però tutto il resto proviene dal sud/centro-sud.
A cominciare dalla pasta stessa, di Gragnano, per passare al broccolo romanesco, al pecorino calabro, alla cipolla di Tropea e alle acciughe di Sciacca.
E l'olio? Pugliese!
La ricetta, facile facile e veloce, perfetta per questi giorni di lavori in casa che si protrarranno ancora per...beh, meglio non pensarci!
Perchè chi di voi avesse pensato che i miei lavori fossero finiti, beh, si sbaglia di grosso! I muratori non ci sono più (e sono le persone che ci hanno omaggiato di un'intera forma di pecorino calabrese), ma tutto il resto, le finiture e altri mille piccoli e grandi lavoretti, quelli son ancora tutti da fare!
Quindi non mi resta che rimboccarmi le maniche. E comunque mangiar si deve.

La ricetta è semplicissima: ho messo a bollire dell'acqua in una pentola nella quale cuocerò la pasta. Una volta raggiunta l'ebollizione ho versato le cime del broccolo, ho aggiunto una manciatina di sale grosso e ho fatto cuocere per circa due minuti. Nel frattempo ho affetato una cipolla di Tropea, l'ho fatta cuocere a fuoco dolce in una padella bassa e larga con dell'olio extravergine pugliese, poi ho aggiunto mezzo bicchiere di acqua e l'ho lasciata stufare lentamente.
Trascorsi i due minuti ho aggiunto, nella pentola dei broccoli, la pasta di Gragnano e ho portato a cottura.
Poco prima di scolare la pasta ho unito alle cipolle qualche filetto di acciuga sott'olio e delle olive taggiasche denocciolate, anch'esse sott'olio.
Ho infine saltato la pasta in questa larga padella con il condimento, aggiustato di sale e pepe e spolverato con una grattata di pecorino calabrese.

3 commenti:

  1. semplice, ma molto gustosa e di effetto,complimenti

    RispondiElimina
  2. Ottima! Le olive taggiasche saranno fuori zona, ma ci stanno troppo bene! Buona buona.

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che qui, nel profondo sud, facciamo una pasta simile? Tra l'altro la posterò a breve ma nella versione al forno. Buonissima e gustosissima, brava come sempre!

    RispondiElimina