lunedì 1 novembre 2010

HALLOWEEN!!!!!



Va bene, è una festa americana che noi, alla fine, abbiamo importato.
Non ci azzecca nulla con le nostre tradizioni, però per me è un'occasione in più per riunirsi a tavola con amici, cucinare, chiacchierare e soprattutto mangiare!!!!
Il menù che abbiamo scelto ieri è stato veramente di una semplicità impressionante, e visto che halloween è americana, noi italiani, abbiamo fatto un bel pot pourrie e abbiamo dato inizio ai festeggiamenti con una ottima raclette francese!!!!
Prima però, con un occhio alla nostra tradizione, abbiamo gustato le "mundè", ovvero caldarroste con grappa e zucchero....così, come aperitivo, anche se un aperitivo non è. Del resto con tutto questo "scombinamento" culinario e di non-tradizioni, ci poteva stare anche questo aperitivo/non-aperitivo.


La ricetta non la conosco benissimo perchè l'addetto alla preparazione di questo...ehm....piatto, ecco lo possiamo chiamare piatto, è Piero, che non segue dosi e fa tutto "a occhio".
Il procedimento è il seguente:
preparare le caldarroste, avvolgerle ancora caldissime in un panno di cotone e lasciarle riposare per circa 5 minuti. Dopo di che, iniziare a spellarle. Riporle in una ciotola di ceramica, cospargerle di zucchero e di grappa. Darle fuoco e mscolarle fino a che la fiamma si spegne.
Le mundè son pronte!!!

ps: questa è la mano di Piero!!! La zucca con il fantasmino l'ha preparata Alessandro, intagliandola pazientemente, le fotografie le ha scattate Andrea :-)

Nessun commento:

Posta un commento