giovedì 16 maggio 2013

I PEPERONI DELLA MIA AMICA LUCIA

Dovete sapere che la mia amica Lucia è sempre stata negata in cucina. Non ha mai avuto nè la passione nè la voglia di dedicarcisi, ed è una di quelle persone che, almeno fino a qualche tempo fa, ha mangiato per sopravvivere, per necessità. Non per piacere.
Eresia!
Ma tant'è.

Poi, per questioni tecniche, tipo figli e marito...una famiglia da mandare avanti, ha dovuto mettersi di buona lena ed imparare a destreggiarsi tra pentole, coltelli e quant'altro.
E, prova oggi, prova domani, è diventata bravina! Ed ha "inventato" questa meravigliosa ricetta, che prepara con l'aiuto fondamentale delle sue due piccole pesti.

Per la buona riuscita è necessario comperare i peperoni piccolini e dolci. Poi,molto semplicemente si prepara la farcitura con pangrattato, pecorino romano e parmigiano grattugiati. Per le dosi si va ad occhio!
Si aggiunge un filo di olio, si mescola bene e si riempiono i peperoni precedentemente lavati e ripuliti all'interno. Per i golosi stragolosi l'ideatrice della ricetta consiglia di infilare anche un pezzettino di acciuga.
Si mette tutto su una teglia da forno rivestita di carta, ancora un giro di olio su ciascun peperone, e si cuoce a 180° per circa 30 minuti.
Io li adoro!!!!!
Spero piaceranno anche a voi :-)



7 commenti:

  1. Ciao! Ti ho scoperta per caso e ho visto che il tuo blog mi piace molto: belle ricette, buoni ingredienti ... e tanta natura! Conosco molta gente che mangia per sopravvivere e penso che la formazione del buon gusto sia un fatto culturale. Vedo però che la tua amica si è avviata sulla buona strada, ma d'altra parte non si può neanche pretendere che tutti siano degli artisti... I tuoi peperoni sono molto attraenti! Naturalmente mi sono segnato tra i tuoi lettori. A presto

    RispondiElimina
  2. sarà il mio piemontesismo ma adoro i peperoni.devo provare la ricetta della mia ononima!

    RispondiElimina
  3. Ciao! e grazie di essere passata a trovarmi, io purtroppo lascio sempre meno commenti in giro, causa il tempo che scarseggia sempre ma.. questi peperoni sembrano squisiti!
    Ciao e buona giornata
    Cinzia

    RispondiElimina