domenica 5 febbraio 2012
LA MINESTRA DEI NOSTRI VECCHI: DI RISO, LATTE E SANTOREGGIA
Qualche settimana fa (sì lo so, ho trascurato parecchio il blog) stavo facendo una passeggiata in montagna con amici e, come sempre intorno all'ora di pranzo, siamo finiti a parlare di cibo.
Nadia, l'amica di ciaspolate -e non solo- mi suggerisce che, date le temperature e la neve, sarebbe stata perfetta per cena la minestra di riso e latte.
Al che le chiedo la ricetta, che condivido con voi:
per due persone ci vogliono 4 pugni di riso, circa due scodelle di acqua e una di latte, una ventina di cubetti di toma, una manciata di santoreggia, una patata piccola e sale qb.
La preparazione è semplicissima: basta mettere l'acqua, il latte e la patata tagliata a cubetti in una pentola e portare ad ebollizione con il sale. Una volta raggiunto il bollore si unisce il riso e lo si porta a cottura. 5 minuti prima del termine, si aggiunge la toma e la santoreggia.
Vi assicuro che il risultato è davvero godurioso perchè l'amido del riso si mescola a quello della patata, l'acqua e il latte si riducono e il tutto fa sì che si crei una cremina deliziosa!!!!!
Buon inverno a tutti!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
un connubio perfetto, mi segno la ricetta!!
RispondiEliminache bello....questa ricetta attiva i ricordi infantili del mio compagno...una sera gli faccio una bella sorpresa!
RispondiEliminaMa sai che mi incuriosisce?! Potrei prepararla per cena, a parte la santoreggia il resto ce l'ho :D
RispondiEliminaRiso e latte era la mia minestra preferita da bambina, la adoravo.
RispondiEliminaSai che non l'ho mai mangiata la minestra di riso e latte? Dev'essere proprio buona, e la foto è molto bella, brava Cinzia!
RispondiEliminase trovassi la santoreggia la farei subito!Buona settimana cara Cinzia...
RispondiElimina@elena: sì è davvero perfetto come connubio!
RispondiElimina@sulemaniche:brava! poi fammi sapere della sorpresa che sono curiosa!
@marina: dimmi se p'hai provata :-)
@tinny: a me invece da bambina non l'ha mai fatta nessuno :-( l'ho dovuta scoprire solo adesso
@elisa: ma ciaoo!! guarda la foto...anche io la trovo molto bellina e credimi, è la fortuna del principiante! davvero non so come abbia fatto a venirmi così
@chiara: dai dai cerca la santoreggia! sennò te en spedisco un po' io...a me cresce selvatica in giardino ;-)
mi fa voglia di provare....
RispondiEliminaprova evelyne, se ti conosco un po' ti piacerà! poi col latte di capra credo che abbia ancora una marcia in più ;-)
RispondiElimina