Sperando di essere ancora in tempo, ecco la mia prima ricetta per l'MTC.
Una volta impiattati li ho conditi con un filo di burro salato fuso.
Il tema mi ha attratta moltissimo, trattandosi di uno dei miei piatti favoriti! Ed è proprio per questo motivo, perchè mi piacciono da matti così, semplici, che ho apportato solo una piccolissima variante rispetto alla preparazione classica.
Ho pensato di sostituire in parte il latte di mucca con quello di capra e di utilizzare il burro salato.
Ho portato ad ebollizione 1 litro di latte (metà di mucca e metà di capra), insieme a un cucchiaino di sale fino e una grattata generosa di noce moscata. Una volta raggiunta l'ebollizione, ho abbassato la fiamma e ho unito 60 grammi di burro salato, 250 grammi di semola e due tuorli. Ho mescolato bene e lasciato cuocere per circa 5 minuti a fuoco bassissimo. Ho aggiunto 60 grammi di parmigiano, dato una bella mescolata e tolto dal fuoco.
Ho versato questo impasto su una spianatoia, livellato con l'aiuto di una spatola e lasciato raffreddare.
Una volta che il composto si è raffreddato ho tagliato tanti piccoli cerchietti aiutandomi con un piccolo coppa pasta cilindrico, e li ho messi in una teglia imburrata.
Ho messo sugli gnocchi qualche fiocchetto di burro, del parmigiano e ho infornato a 180° per circa 30 minuti.Una volta impiattati li ho conditi con un filo di burro salato fuso.
prima o poi li farò anch'io mi ispirano da matti buona notte simmy
RispondiEliminabravissima! anche ne tempismo :-))))! Buonanotte!
RispondiEliminaDani
meno male ce l'hai fatta, bravissima Cinzia ;)
RispondiEliminaQuesti gnocchi che hanno invaso i blog delle amiche mi piacciono moltissimo. Non ho mai avuto modo di assaggiarli ma adoro il semolino (forse sono l'unica che lo mangia ancora, per è un confort food). Quindi bravissime tutte!
RispondiElimina@simona: dai prima o poi li dovrai fare...con tutte le ricette che troverai nei blog grazie all'MTC non ti potrai sotrarre :)
RispondiElimina@daniela: sì per fortuna!!!!! che corsa contro il tempo!
@cinzia: guarda è da due setimane che corro come una matta, e ieri sera ho cucinato-fotografato (si vede che la luce è tremenda...era buio!) e quando sono andata al pc mi si è bloccato tutto!!!!!! il pc ha dato un segno inequivocabile di rottura...vediamo quanto mi durerà ancora!
@marina: anche io ADORO il semolino, altro che solo nell'alimentazione infantile! appena posso me lo mangio!!!
Questi gnocchi sono un ricordo della mia infanzia...buonissimi. Un salutone.
RispondiEliminaBrava!!! è vero che sono buonissimi e pieni di ricordi per quasi tutti...
RispondiEliminavado girando di cucina in cucina e vedo cose fantastiche! Gli gnocchi di semolino sono davvero un confort food unico, brava a partecipare, devo trovare il tempo per fare qualche contest...Un bacione
RispondiEliminaMeglio tardi che mai e poi vista la ricetta meritava proprio...in bocca al lupo allora :)
RispondiEliminachissà che buono con il latte di capra: è un'idea da copiare subito!!
RispondiEliminabuon inizio settimana
Anche io non ho mai mangiato questo elaborato. Da provare perchè sono sicura che non mi deluderà
RispondiElimina@tutte: grazie! dai provateli con il latte di capra..il sapore di base è sempre lo stesso, quello dei nostri ricordi d'infanzia, ma con una marcia in più
RispondiElimina