martedì 12 aprile 2011

ASPARAGI SELVATICI



Asparagi selvatici, bruscandoli, luvertin, asparagina....questi solo solo alcuni dei nomi con cui viene chiamato questo vegetale. In realtà, la pianta da cui si prelevano i getti apicali, è l'Humulus lupulus, ovvero luppolo selvatico. In questa stagione se ne trovano moltissimi che crescono spontanei a ridosso dei prati e nei boschi. Sono ottimi cucinati in frittate e risotti...ed essendo una ghiota di uova, ho optato per la prima opzione. Cucinarli è semplicissimo: una volta raccolti si lavano bene (io li ho lasciati in acqua e amuchina per 15 minuti circa), poi si puliscono togliendo la parte terminale che tende al marrone, più dura. Dopo di che si possono lessare oppure cuiocere in padella. Io ho scelto di farli appassire con un cipollotto fresco e un po' di olio evo in una padella antiadrente, aggiungendo poi un po' di acqua tiepida fino a cottura. li ho quindi tritai grossolanamente e mescolati a delle uova sbattute, unpizzico di sale e pepe e del parmigiano. Poi ho messo in padella e cucinato la frittata. Buonissima!!!!

20 commenti:

  1. si! Da noi li chiamiamo "louzertì" e qualcuno dice che è proibito raccoglierli. Sarà vero?

    RispondiElimina
  2. mah non saprei......da noi so che li raccolgono tutti e non ho mai sentito nulla riguardo divieti. quel che son certa sia assolutamente vietato (e sono d'accordissimo) è la raccolta dei mirtilli con l'apposito attrezzo, una sorta di manina che rovina la pianta.

    RispondiElimina
  3. Io li ho raccolti domenica in campagna dai miei suoceri e li ho cucinati per fare un risottino delicato, più o meno nel modo in cui hai descritto tu...si cucinano in pratica come dei comuni asparagi! Ma il bello, oltre ad assaporarne il gusto, è la raccolta!!..sai quanto ci siamo diveriti, noi tutti tra parenti grandi e piccoli ad andare in giro lungo i canali d'acqua, i prati, i sentieri di campagna, i campi non ancora coltivati? Un sacco, la ricerca dei bruscandoli, come li chiamiamo noi, è un evento di famiglia di tutte le primavere...meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  4. Non li ho mai cucinati ma li ho assaggiati e mi piacciono molto. Questa tua versione è da provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono da morire!!! Peccato che non li rimedio mai!!!!!!! Un bacione e buona giornata...

    RispondiElimina
  6. ho fatto una ricerca in rete, nel sito di alimentipedia scrivono appunto che sono le cime del luppolo da noi chiamati bruscandoli ma ben diversi da questi asparagi selvatici
    http://www.unpugnoditerraeunseme.com/blog/2010/03/erbe-selvatiche-lasparago/
    cosa ne pensi ?

    RispondiElimina
  7. @ila: sì infatti il bello è proprio la raccolta fata in compagnia :)
    @marina: prova prova!
    @patrizia: allora dobbiamo organizzare una gita in campagna!
    @carola: facendo una ricerca in rete, sotto il nome di asparago selvatico compaiono sia gli asparagi che mi segnali tu sia quelli indicati da me nel post. In realtà si tratta di due specie diverse: Asparagus acutifolius e Humulus lupulus. Entrambi chiamati asparagi selvatici nel linguaggio corrente...ma sono due cose completamente diverse.
    Ecco due link: http://it.wikipedia.org/wiki/Humulus_lupulus e http://it.wikipedia.org/wiki/Asparagus_acutifolius.
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. splendidi! li coglieva sempre il mio papà, nel risotto, nelle frittate, con le uova e al burro erano e sono sempre splendidi :-) baci

    RispondiElimina
  9. Bruscandoli? Pensavo fosse il gerundio di bruscare (gli asparagi)! :)Grazie x le info, buon pome!

    RispondiElimina
  10. Trovarli è sempre bellissimo e gustarli in una buona frittata mi fa venire in mente quanto siano lussuose le cose semplici

    RispondiElimina
  11. da noi bruscandoli, mi piace andare a cercarli...dato che ne avevo pochi li ho sistemati sulla pizza, buona! un abbraccio cara Cinzia....

    RispondiElimina
  12. @ely:che bel ricordo!
    @acky:ahahahhh!!!!!! ciao cara!!!!!
    @kitty:davvero..le cose piàù semplici sono quelle che amo di più in assoluto
    @chiara:sulla pizza? ma che bell'idea!!!!

    RispondiElimina
  13. che acquolina così di prima mattina! Qui niente raccolta di asparagi, devo cominciare a comprarli però, anche l'idea del risotto mi stuzzica! :)

    RispondiElimina
  14. Che belli e chissà che buoni, purtroppo devo ancora sperimantarli "dal vivo" :)

    RispondiElimina
  15. Vedo che andar per i boschi ti piace molto! Qui prima di trovarne uno fatico un po' dato che sono vicino il mare :)
    L'unica cosa che posso raccogliere sono patelle e lumache di mare :D
    Forse è per questo che non ne trovo di buoni da queste parti e non so in che modo valorizzarli. Mi sa che mi invito da te così me li cucini tu :)

    RispondiElimina
  16. @lety: hanno un sapore molto delicato e mi piacciono tamto tanto! dovrai provarli
    @elena: sìsssììì mi piace passeggiare nei boschi e tornare a casa con un bel malloppo da cucinare!beh insomma, tu hai il mare che non è poco:) via, organizziamo uno scambio gastronomico:che ne dici?

    RispondiElimina
  17. si si da noi sono in effetti gli spinaci selavtici!!=)

    RispondiElimina
  18. @imbini: quel che mi piace del nostro paese è la varietà di nomi che si danno ad alcuni prodotti, a seconda della regione in cui ti trovi. fantastico!

    RispondiElimina
  19. Io li adoro ma da noi è proibito raccoglierli e quindi sono pochissime le occasioni... il modo migliore?
    In frittata!!! che fame...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. @marina: ma davvero? qui da noi non ho mai sentito parlare di divieti ma è meglio che mi informi...

    RispondiElimina