mercoledì 27 ottobre 2010

VELLUTATA DI PATATE


Con l'arrivo dei primi freddi, le vellutate ci scaldano il corpo e l'anima. Non c'è nulla di più bello che mettere a bollire delle verdure di stagione (cavolfiore, broccolo romanesco, zucca, broccoli, patate...), aggiungere qualche altro ingrediente "vellutante", corposo e che amalgami bene il tutto, inserire nel bimby (oppure frullare con un minipimer) e dar origine ad una vellutata morbida, avvolgente e gustosissima!


La ricetta l'ho presa da un libro che mi ha regalto una mia amica di ritorno da una vacnza a Lucca. Il titolo del libro è "Zuppe della Toscana", di Sandra Lotti - Maria Pacini Fazzi Editore.

A voi dosi e ricetta:
800 g di patate
3 porri
100 gr di burro
3 tuorli
2 rossi d'uovo
1 lt di brodo
1/2 lt di latte
prezzemolo
crostini di pane
sale e pepe qb


Pulire e lavare le verdure, tagliare a fettine i porri e sbucciare e tagliare a dadini le patate. Far cuocere per 5 minuti in una casseruola i porri con 50 grammi di burro. Aggiungere quindi le patate, il brodo ed il latte bollenti. Salare, pepare e mettere il coperchio lasciando cuocere fino a che le patate non saranno spappolate. Frullare tutto, unire i tuorli d'uovo e 50 gr di burro.

Servire con i crostini di pane fritti nel burro rimasto e decorare con il prezzemolo.

2 commenti:

  1. Un bellissimo blog il tuo con delle ricette molto ineressanti e delle foto molto belle. Questa vellutata è proprio quello che ci vuole per riscaldarci in questo freddo autunno senza rinunciare al gusto. Ciao, ti seguiamo, un bacione da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  2. ciao simona & claudia, benvenute!!!!
    eh sì, una bella vellutata è quel che ci vuole in queste giornate!
    ci "vediamo" presto allora
    :-)

    RispondiElimina