lunedì 25 ottobre 2010

TORTINO DI ZUCCHINE

Purtroppo le zucchine stanno terminando, è praticamente finita la stagione e così ho deciso di dar loro l'arrivederci al prossimo anno con una preparazione buona, semplice e d'effetto.
Solitamente i tortini son ricchi di ingredienti quali parmigiano, panna, pangrattato che li rendono molto gustosi ma che, aimè, coprono il vero gusto dell'ingrediente principale.
Questa ricetta invece rispetta molto il sapore di base dato dalle zucchine poichè, oltre alle uova e ad un filo di cipolla, non contiene alcun altro ingrediente dal gusto troppo deciso.
Non sono a conoscenza della provenienaza di tale ricetta poichè è una di quelle che ricordo mia madre faceva quando ero ragazzina.....io l'ho appuntata su uno dei miei "fogli volanti "che ora se ne stanno tutti, in modo più o meno disordinato, raccolti in un quadernone ad anelli.

ricetta:
1 kg di zucchine
3 uova grandi
1 cipolla bionda
1/2 bicchiere di brodo vegetale
farina di mais qb
olio d'oliva qb
sale e pepe qb

Grattugiare le zucchine e la cipolla, mettere il tutto in una pentola antiaderente con un filo di olio evo, cuocere per circa 10/15 minuti. Salare e pepare, poi trasferire il composto in un frullatore. Aggiungere le uova e il mezzo bicchiere di brodo e frullare fino ad ottenere un composto cremoso.
Prendere una tortiera (diametro 20) e spennellarla con dell'olio, spolverizzarla con abbondante farina di mais e versarvi la crema di zucchine.
Cuocere in forno a 180° per circa 30/40 minuti.


13 commenti:

  1. wow che super ispirazione!!!ho proprio delle zucchine in frigo, che aspettavano di diventare una zuppa, ma questa ricettina mi ispira di più!!!

    RispondiElimina
  2. sì ari...provala!!!!
    poi passo da te per le lasagne....ho letto che ne hai prodotte un po' ieri....ehehehh...

    RispondiElimina
  3. grazie simonetta!
    questo tortino è per te: senza glutine!
    a presto :-)

    RispondiElimina
  4. buono che dev'essere!! la prossima estate lo proverò! (da noi le zucchine sono ahimé definitivamente finite!)

    RispondiElimina
  5. @evelyne: anche qui purtroppo son terminate...queste erano le ultime :-(

    RispondiElimina
  6. Ciao Piacere di conoscerti,bellima ricetta complimenti.
    Ciao Fausta

    RispondiElimina
  7. ciao a te fausta! grazie per la visita

    RispondiElimina
  8. Molto appetitoso questo tortino!!! marina

    RispondiElimina
  9. @Marina: grazie! peccato per la foto....non sono proprio brava ma imparerò ;-)

    RispondiElimina
  10. Una preparazione che oltre ad essere piacevolmente d'effetto, esalta al massimo il sapore di questo verdura. Una bella idea da fare ogni volta che si vuol mangiare sano e leggero, ma con gusto ;-)

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. ci torno adesso, in piena stagione di zucchine e... aspetto la pioggia per accendere il forno!! quindi rimando solo fino a sabato, limite massimo entro cui dovrò comunque accenderlo per cuocere il pane! :-) mi ispira proprio, come dici tu, questa assenza di altri ingredienti che coprono il sapore delle zucchine... ci metterei anche una bella spolverata di basilico fresco!

    RispondiElimina
  12. buona, buonissima, alla fine ci ho aggiunto un trito di salvia e tutti hanno apprezzato! grazie salamander!

    RispondiElimina